Con il mix bomba l’orchidea avrà tutto un altro aspetto. Ne basta pochissimo per avere risultati immediati

Non è semplice prendersi cura dell’orchidea, ma è possibile nutrire le foglie usando un mix fenomenale di ingredienti naturali.

ingredienti naturali foglie orchidea
Orchidea stupenda di colore porpora (Unsplash)

Non è semplice prendersi cura dell’orchidea, ma è possibile nutrire le foglie usando un mix fenomenale di ingredienti naturali. Simbolo di bellezza, l’orchidea colpisce gli sguardi non solo grazie ai meravigliosi fiori, grandi e colorati, ma anche per le sue foglie. Queste hanno un colore verde intenso e sono talmente luminose che sembrano finte. Anche le foglie hanno bisogno di cure per restare in salute.

L’orchidea è una delle piante ornamentali più diffuse in Europa, è talmente bella che illumina e colora ogni spazio della casa. Dopo il riposo vegetativo invernale, in primavera fiorisce. Se i fiori si risvegliano e sbocciano con la bella stagione, le foglie invece attraversano indenni l’inverno. Per fare questo, però, bisogna saperle mantenere. In che modo? Usando un mix incredibile di ingredienti naturali. Vediamo quali.

Mantenere lucide e in salute le foglie dell’orchidea con questi ingredienti

nutrire foglie orchidea mix
Miele in barattolo (Unsplash)

Può capitare che la pianta perda vigore durante il riposo vegetativo. Ciò è causato dalle temperature basse dell’inverno, oppure dalla poca esposizione alla luce, o ancora dalla polvere che si deposita sulle grandi foglie. Eh sì, perché polvere e sporco si depositano sulla pianta e sono deleteri per la sua salute. C’è un trucco funzionale per combattere questo problema, basta utilizzare alcuni ingredienti della cucina.

Grazie al mix di alcuni ingredienti possiamo creare uno sciroppo naturale per proteggere e rinforzare le foglie di orchidea. Bastano un paio di cucchiaini di zucchero e un cucchiaio di miele. Aggiungiamo questi ingredienti in acqua bollente e facciamoli scogliere per bene. Per concludere, spremiamo mezzo limone in acqua e mescoliamo, dunque lasciamo riposare per un po’ di tempo, magari coprendo con un panno.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Ortensie in vaso, bellissime e colorate. La tecnica infallibile per una fioritura perfetta

Come applicare il mix naturale sulle foglie di orchidea

pulizia protezione foglie orchidea
Foglie di orchidea (Unsplash)

Una volta che la sostanza nutriente si è raffreddata, possiamo stenderla sulle foglie, come fare? Con un panno morbido intingiamo e poi strofiniamo delicatamente le foglie della pianta. Il miele, insieme al succo di limone e allo zucchero, formano uno sciroppo nutriente davvero eccezionale per l’orchidea. Questo mix garantisce salute, benessere e protezione dai parassiti, riducendo il rischio di malattie come muffe e funghi.

Lo sciroppo deve essere abbastanza liquido, se troppo denso potrebbe attirare formiche, insetti o animali domestici. In alternativa, per proteggere e lucidare le foglie, eliminando polvere, sporcizia e difenderle da parassiti, possiamo usare altri ingredienti naturali. Basta prendere la buccia di una banana e strofinarla sulle foglie. Queste assorbiranno tutti i nutrienti e riceveranno protezione. Tra l’altro, questo metodo ne stimola la crescita grazie al potassio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Orto, è il momento di mettersi all’opera. Inizia da queste piante

Infine, oltre alla buccia di banana, possiamo sfruttare i nutrienti del latte. Basta mescolare un po’ di latte con acqua, lasciare a temperatura ambiente, e poi passare sulle foglie con un tovagliolo. O ancora meglio, se si mette il composto in un contenitore spray. Nebulizzando la pianta, si assicurano protezione e pulizia. Attenzione però a non mettere troppo latte, rischiando di otturare i pori delle foglie, bisogna sempre diluirlo per bene.

I CONSIGLI SUL GIARDINAGGIO DI ORIZZONTENERGIA.IT