Bonus animali domestici 2022: come fare domanda, come scaricare le spese. Imperdibile opportunità

Se hai degli animali domestici devi cogliere questa opportunità. Tutto quello che devi sapere sul Bonus animali domestici 2022.

cane pastore tedesco bonus
Cane da pastore tedesco – Foto da Pexels

Chi di noi ha degli animali domestici sa bene quanto costi mantenerli. Nonostante l’amore che diamo ai nostri amici pelosi, purtroppo le spese vive come cibo e spese veterinarie sono molto costose, e non sempre si ha la possibilità di mantenerle.

Purtroppo, capita molto spesso che degli animali vengano abbandonati alla prima malattia, o per via del costo per mantenerli. Tutti motivi che non giustificano assolutamente l’abbandono, ma che andrebbero considerati prima di acquistare o adottare un animale da compagnia.

A questo proposito quest’anno lo stato ci è corso in aiuto. E’ stato infatti istituito il Bonus animali domestici, introdotto dal governo e rientra nelle spese detraibili al 19%, e da inserire quindi nel 730. Vediamo in cosa consiste.

Bonus animali domestici 2022: cos’è e quali spese copre

cane corgi corre bonus
Cane Corgi che corre – Foto da Pixabay

Il bonus animali domestici 2022, introdotto nell’ordinamento dal governo, è nato durante il periodo di lockdown con l’obiettivo di consentire un ammortizzamento delle spese veterinarie durante un periodo così delicato come quello di una pandemia globale.

In questo modo chi possedeva animali domestici poteva contare su un effettivo aiuto economico per poter garantire le cure mediche ai propri animali domestici.

Data l’efficacia del bonus, è stato confermato anche per il 2022, incentivando così all’adozione, spesso non considerata per via dei costi veterinari elevati che richiede un randagio o un cane abbandonato.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Ecobonus 110: incentivi per pannelli fotovoltaici. Ora è il momento giusto per investire

Con il bonus animali domestici 2022 si potrà richiedere un massimale di 550 euro, con una detrazione IRPEF al 19% per alcune spese che adesso vi elencheremo.

Tra le spese coperte troviamo le visite veterinarie specialistiche, gli interventi chirurgici, gli esami in laboratorio e le spese dei farmaci.

E’ chiaro che per poter detrarre queste spese, i pagamenti devono essere tracciabili. Sarà necessario quindi utilizzare metodi di pagamento come bonifico, assegno circolare o carta di credito. Tutte le altre forme di pagamento non sono considerate valide.

Come richiedere il Bonus animali domestici 2022

gatto grigio bonus
Gatto grigio – Foto da Pexels

Ma chi può accedere a questo bonus? Per accedere a questo bonus, oltre a essere proprietari di animali servono determinati requisiti.

In primis, bisogna essere cittadini italiani e quindi residenti in Italia. Serve poi il certificato di proprietà dell’animale domestico che attesti appunto che, ad esempio, il nostro gatto sia effettivamente nostro e non di un nostro parente o un gatto semplicemente trovato per strada e tenuto senza ufficializzare la cosa.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Bonus giardino e terrazzo: come richiedere la cifra esorbitante. Finalmente una bella notizia

Per quanto riguarda i cani la situazione è leggermente diversa. In questo caso il cane dovrà essere iscritto all’anagrafe canina.

Per il resto non ci sono altre limitazioni. Si può accedere con qualunque ISEE e per fare domanda bisognerà rivolgersi all’Agenzia delle Entrate. In alternativa il bonus può essere richiesto online, recandosi sul sito dell’Agenzia delle Entrate dal quale si potrà scaricare il modulo.