Azalea nutrita e verdeggiante: l’ingrediente segreto è inaspettato ed efficace

Simbolo di bellezza e maternità, la pianta dell’Azalea può essere curata con concimi naturali. La sua fioritura sarà davvero meravigliosa e ricca. 

Fioritura pianta azalea
Fioritura azalea giardino (Foto di Islem Benzegouta da Pexels)

Dai fiori delicati e coloratissimi, che variano tonalità dal rosa al bianco fino al rosso, la pianta dell’Azalea è tra le preferite dei più. Prendersene cura potrà risultare più semplice grazie all’uso di concimi naturali. La fioritura sarà così più rigogliosa ma senza l’uso di prodotti commerciali e chimici.

E’ capitato a tutti di comprare una piantina, magari per supportare la ricerca scientifica di cui ne è simbolo, per poi vederla appassire in poco tempo. In tanti si chiedono quale sia l’errore e perché la piantina non resista più di qualche giorno. Di seguito tutti i dettagli che la riguardano.

Pianta dell’Azalea: i segreti per curarla

Pianta azalea vaso cura
Azalea in vaso (Foto di ANTONI SHKRABA da Pexels)

Per curare questa pianta dai fiori colorati, bisogna conoscerne tutti i segreti così da posizionarla, annaffiarla e potarla, nelle modalità di cui ha bisogno. Da dove iniziare quindi per non sbagliare più e fare in moda che resista nel tempo?

  • Posizione: la posizione della pianta varia a seconda del clima. Durante la stagione mite, la pianta può essere lasciata al sole mentre, durante l’estate, è buona norma spostarla in una zona ombreggiata della casa. In inverno invece, la pianta può vivere in casa ad una temperatura tra i 20° ed i 25° ma, ad ogni modo, esposta al sole.
  • Annaffiatura: questa pianta ha bisogno di acqua quotidianamente. Per evitare però di esagerare e di farla marcire, il trucchetto sta nel far fuoriuscire l’acqua nel sottovaso e prontamente svuotarlo. Così il rischio ristagni sarà scampato.
  • Potatura: il momento migliore per potare la pianta è dopo la fioritura. Quando i fiori inizieranno ad appassire e la pianta apparirà secca, è proprio allora che bisogna tagliare i rami danneggiati e accorciare quelli più lunghi.

Pianta dell’Azalea: i concimi naturali

Riso concime naturale azalea
Riso (Foto di Eva Elijas da Pexels)

Un momento importante per la cura dell’Azalea è sicuramente quello in cui bisogna concimarla. I concimi servono a facilitare la fioritura che, solitamente, avviene nel mese di maggio. Oltre ai prodotti commerciali, è possibile far ricorso ad agenti totalmente naturali ed efficaci. Ecco quali sono:

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Azalea, stimolare la crescita é facilissimo: devi solo partire dal terreno. Ti spieghiamo come

  • Fondo di caffè: adatto alle piante acidofilee, una volta raffreddato potrà essere mescolato nel terriccio. L’alto contenuto di azoto, stimolerà la fioritura.
  • Gusci di uova: solitamente vengono buttati via ma sono in realtà dei validi aiutanti nel giardinaggio. Ricchi di calcio, potassio e magnesio, possono esser tagliati a pezzettini piccoli e mescolati nel terriccio.
  • Riso: ricco di fosforo e potassio, questo cereale sarà un toccasana per la pianta. Lasciando in ammollo circa 500 grammi di riso per qualche ora, l’acqua filtrata potrà essere mescolata a quella usata per l’annaffiatura.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Fertilizzanti naturali, la classifica inaspettata che ti darà piante prosperose tutto l’anno

A questo punto, non vi resta che scegliere il metodo naturale che preferite e mettervi a lavoro. Se il clima è particolarmente caldo, la pianta può anticipare la fioritura già nel mese di marzo e aprile. Con questi segreti e tutti i dettagli del mestiere, i suoi fiori dureranno molto più a lungo.

I CONSIGLI SUL GIARDINAGGIO DI ORIZZONTENERGIA.IT