Fertilizzanti naturali, la classifica inaspettata che ti darà piante prosperose tutto l’anno

Fertilizzanti naturali,un prodotto indispensabile per far crescere in modo sano le nostre piante rispettando l’ambiente. Ma quali sono i migliori?

Bucce di banane per piante
Banane (Pixabay)

La coltivazione sta fortunatamente ritornando ad essere una passione per tutti. Dai più grandi sino a più piccini, tutti stanno riscoprendo il valore di prendersi cura di una pianta o di un particolare fiore. Il giardinaggio sta così diventando per alcuni un hobby per altri invece un vero e proprio lavoro.

Potrebbe interessarti anche → Lucidare il lavello della cucina, la svolta epocale grazie alla “polvere magica”. Sta andando a ruba

Le piante e i fiori che coltiviamo per essere sempre in salute con colorazioni vive e luminose, hanno chiaramente bisogno di sostanze nutritive. Tuttavia molti dei fertilizzanti utilizzati spesso in agricoltura sono prodotti chimici dannosi sia per l’ambiente che per la nostra salute. Per questo è importante optare per concimi naturali, biologici e faci da realizzare anche a casa. Vediamo quali sono i migliori.

Bucce di Banane o acqua di cottura delle verdure. Scegli il più adatto alle tue esigenze

Caffè (Pixabay)
Caffè (Pixabay)

La concimazione è un passaggio cruciale per lo sviluppo sano e robusto delle nostre piante. Cosa fondamentale è ricorrere a fertilizzanti biologici, poco impattanti per salute dell’ambiente e per l’organismo umano.  In commercio esistono già fertilizzanti ecologici, ma noi consigliamo,in linea con il principio green del recupero, di realizzare alcuni fai da te.

Potrebbe interessarti anche → Vitamina B12, importante per l’organismo. Gravi conseguenze se carente, come rimediare?

Il primo metodo che vi suggeriamo è quello di riutilizzare l’acqua di cottura delle verdure.  Ovviamente per utilizzare questo prodotto bisogna rispettare due parametri: in primis le verdure devono essere biologiche, e naturalmente l’acqua utilizzata non deve essere salata.  Sicuri di queste cose,l’acqua di cottura delle verdure sarà un ottimo fertilizzante naturale.

Un altro elemento naturale adatto  a diventare un fertilizzante sono le bucce di banane. Queste contengono un elevato livello di potassio che per la crescita delle piante è veramente un toccasana. Si può procedere tritando le bucce per poi interrarle a poca profondità: osserverete tra l’altro la loro funzione  repellente per afidi e pidocchi.

Oppure potrete macerare le bucce in un contenitore per circa due settimane. Nebulizzando successivamente con uno spruzzino.  Se in casa avete un camino, ricordatevi di conservare la cenere; questa è un ottimo fertilizzante naturale. La cenere mischiata con il terriccio conferisce elementi nutrienti come il potassio, il calcio e il magnesio.

Potrebbe interessarti anche → Bee Brick, in Inghilterra la nuova frontiera pro-api. Il progetto lascia senza parole

L’ultimo fertilizzante naturale, facilmente reperibile in casa, è il fondo del caffè. Il loro alto contenuto di azoto e sostanze antiossidanti, sono un vero toccasana per le nostre piante. È consigliato soprattutto per la coltivazione di azalee, camelie e rose.