Azalea, stimolare la crescita é facilissimo: devi solo partire dal terreno. Ti spieghiamo come

È facilissimo stimolare la crescita dell’azalea, bisogna soltanto stimolare il terreno, in che modo? Segui questi consigli e vedrai.

stimolare terreno azalea rosa
Giardino con azalee rosa (Pixabay)

È facilissimo stimolare la crescita dell’azalea, bisogna soltanto stimolare il terreno, in che modo? Segui questi consigli e vedrai. La primavera è alle porte e la natura si sta per risvegliare dopo il letargo invernale. Tra qualche giorno saremo inondati da un risveglio di colori e di profumi e la natura darà il meglio di sé in quanto a bellezza. Nel mese di marzo, quasi tutte le piante iniziano a fiorire, una su tutte? L’azalea, arbusto meraviglioso.

L’azalea è una pianta acidofila utilizzata sopratutto per decorare e abbellire le case. La si trova spesso spesso negli appartamenti, disposta su balconi o in giardini. È una pianta bellissima e colorata, dalle foglie ruvide e dalla forma ovale. I suoi fiori presentano colorazioni vivaci e si aprono fino a raggiungere la forma di una campana. La fioritura dell’azalea è abbondante, ma come fare per stimolarne la crescita in modo semplicissimo?

Fioritura dell’azalea, come stimolare velocemente la crescita

stimolare fioritura azalea
Fioritura azalea (Pixabay)

Bisogna considerare che l’azalea è una pianta che cresce bene in un clima temperato, perciò bisogna proteggerla dalle correnti d’aria fredda. In inverno si deve coprire con teli antigelo o metterla al riparo in zone protette. In estate, si deve posizionare in angoli con ombra, mai troppo esposti al sole diretto. Ma per crescere sana e forte ha bisogno di un terreno adatto. Quale deve essere? Sarebbe perfetto un pH acido con valore di 5 o 5,5. Attenzione a non piantare in un terriccio con pH troppo elevato.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Il trucco magico per arricchire la tua fioriera in primavera. Il risultato ti sorprenderà, mai visto nulla di simile

Il terreno deve essere ben drenato, per evitare ristagni di acqua, che distruggerebbero le radici, e ricco di sostanze nutritive. Concimare l’azalea è semplice, basta usare il fertilizzante idoneo, magari utilizzando concimi granulari che rilasciano sostanze nutritive in modo lento ma regolare. Ma per concimare alla perfezione la nostra azalea possiamo usare gli scarti alimentari. Non ci credi? Gli scarti di cibo sono fantastici e forniscono tutti i nutrienti necessari alla pianta. In particolare, occorre un semplice ingrediente.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Orchidea con foglie secche e rovinate, non disperare! Alcuni rimedi per recuperarla

Per stimolare la crescita delle azalee e prolungarne la fioritura, possiamo versare nei nel terreno i fondi del caffè. I fondi del caffè hanno proprietà alcalinizzanti, specialmente adatti per le piante che hanno bisogno di terreno acido. Usare il caffè come fertilizzante per questa pianta è un ottimo metodo per farla crescere in salute. Lasciamo in infusione in acqua bollente i fondi del caffè, lasciamo raffreddare e poi annaffiamo. Oltre a fornire le giuste sostanze nutritive, i fondi di caffè allontanano anche parassiti, insettini e lumache.