Uova consumate ogni giorno, cosa succede al corpo. È incredibile ma vero, sfatiamo un mito

Le uova ogni giorno tolgono il medico di torno.. Ma questo non si diceva per le mele? A quanto pare no. Ma cosa hanno detto gli esperti? Scopriamolo

Uova mangiarle ogni giorno
Uova ingrediente in cucina – Foto di Klaus Nielsen da Pexels

Le uova sono un ingrediente che in casa non manca davvero mai. Sono utili sia per la preparazione di alcune pietanze ma costituiscono anche un valido pasto se assunte da sole. Il più comune e utilizzato è quello di gallina, ma ne esistono anche altre tipologie, quaglia, oca, anatra e così via. E’ ricco di elementi nutritivi, tanto che viene consigliato anche per la cura di capelli, corpo e anche del giardino. Per quest’ultimo vengono utilizzati soprattutto i gusci di uovo, ricchi ugualmente di molti benefici. Ma, le uova, al nostro organismo fanno male o bene?

Uova tutti i giorni, le conseguenze secondo gli esperti

Uova conseguenze corpo
Confezione 6 uova – Foto di Estudio Gourmet da Pexels

A quanto pare, se consumi un uovo al giorno riduci notevolmente alcuni rischi e patologie che potrebbero presentarsi nel corso della vita. Eppure, c’era chi diceva che abusare di quest’alimento non è del tutto salutare.

Infatti, viene da sempre indicato come l’alimento a cui si deve imputare la causa per l’aumento del colesterolo, ma, non è solo questo, anzi, molto di più.

L’Università di Pechino ha realizzato uno studio che ha preso in analisi ben 400mila persone, monitorando il loro stato di salute e le loro abitudini per nove anni.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> “Mandorle e dieta, perché la combo è efficace? Scopriamo i segreti di questo piccolo frutto

I partecipanti avevano tutti un età compresa fra i 30 e i 79 anni, provenienti da diverse regioni della Cina. La loro storia clinica non presentava diagnosi di diabete, malattie cardiovascolari o tumori.

Tra tutti i partecipanti solo il 9% ha ammesso di non aver mai mangiato un uovo, mentre un 13% ha affermato di consumarne almeno uno al giorno. Il restante degli individui seguiva una dieta varia caratterizzata da carne bianca, con una saltuaria presenza di uova.

Lo scopo dello studio era analizzare quelle che sono le conseguenze salutari se si assume un uovo al giorno, e gli esperti si sono concentrati su indagini legate a patologie del cuore.

Infatti, sono proprio patologie come ictus o infarti ischemici, legati al muscolo cardiaco, che troviamo tra le principali cause di morte nella popolazione cinese. Lo studio basato sul monitoraggio di questi individui ha confermato tale dato.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> “Frutta secca consumata spesso: devi conoscere gli effetti sul tuo corpo. Non l’avresti mai detto

Nel corso dei nove anni gli esperti hanno diagnosticato più di 84mila malattie cardiovascolari, mentre 9mila persone sono decedute proprio a causa di queste patologie.

Ma, il dato emerso che ha attirato l’attenzione degli esperti e proprio relativo al consumo di uova. Chi ne aveva sempre mangiato uno al giorno, ha presentato il 26% di rischio in meno di sviluppare infarti.

Inoltre, presentavano anche il 28% in meno di rischiare che un eventuale infarto si potesse concludere con la morte. Sembra quindi che sia vero.

Consumare un uovo al giorno riduce le probabilità che possano sopraggiungere disturbi legati al cuore, grazie alle proprietà presenti. Ma, anche se ricco di ferro, calcio e fosforo, è importante dosare il quantitativo per sfruttarlo come un alleato del nostro organismo.