Semi di chia, proprietà e benefici dal gusto tropicale: se sei a dieta devi consumarli

I semi di chia sono molto usati per preparare le bevande più gustose, un mix di sapore e benessere. Ecco cosa devi sapere se sei a dieta. 

semi di chia al cucchiaio proprietà
semi di chia al cucchiaio – Pixabay

Scopriamo insieme le proprietà benefiche dei semi di chia: fascino e gusto. Nonostante nel nostro paese il consumo sia avvenuto solo di recente, in realtà vantano delle origini molto antiche. A quanto pare infatti gli Aztechi consumavano abitualmente i semi per immagazzinare l’energia utile che serviva nel corso della giornata. Dotati di un gusto tropicale, i semi di chia provengono dal Guatemala e dal Sud del Messico.

Ma il successo negli ultimi anni deriva dal fatto che questi semi oltre alla capacità di dare energia, sono validi alleati per chi è a dieta; più precisamente infatti è stato dimostrato che contrasta e riduce il senso di fame. Ecco che torna utile pertanto scoprire alcune bevande salutari da poter preparare senza sensi di colpa.

Semi di chia, alcune idee frizzanti da preparare in casa

Cocco frullato e semi di chia
Cocco bevanda fiori – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Spirulina, l’alga meravigliosa dalle numerose proprietà: un concentrato puro di benessere

Il latte di cocco è uno degli ingredienti principali di questo super frullato. Ecco l’occorrente:

  • Banana, una;
  • Arancia, mezza;
  • Ananas, due fette;
  • Mango, mezzo;
  • Latte di cocco, mezza tazza;
  • Acqua, mezza tazza;
  • Semi di chia; un cucchiaio.

Il procedimento è molto semplice in quanto occorre sbucciare la frutta e tagliarla a pezzi, spremere l’arancia ed unire il tutto per frullare. Regolare con l’acqua in base alla consistenza che si desidera. Per avere una bevanda top, si consiglia di mettere in ammollo i semi dieci minuti prima in modo che assorbono acqua e appariranno gelatinosi, così facendo si otterrà un frullato ancora più interessante.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE ->  Tutti pazzi per il baobab, il frutto che ti conquisterà al primo sorso: scopri perché non puoi farne a meno

Se invece volete uno sprint mattutino, prendete mezzo vasetto di yogurt greco, mezza tazza di latte di mandorle, una tazza di lamponi, due cucchiai di mandorle, un cucchiaio di semi di chia ed uno di miele e frullate. Avrete il giusto apporto di calcio, proteine ed antiossidanti per affrontare la giornata.