Macchie di olio bruciato: la miscela “miracolosa” che scioglierà anche lo sporco più ostinato

Le macchie di olio sono le più insidiose da dover rimuovere, ma con i prodotti giusti possiamo realizzare una miscela dai risultati incredibili. Scopriamo come

Pulizia macchie cucina
Pulizia piano cottura – Foto di Liliana Drew da Pexels

In cucina, ne siamo consapevoli, mantenere un livello perfetto di pulizia richiede uno sforzo maggiore. Quante volte dobbiamo combattere con macchie insistenti che non vogliono andare via o che lasciano comunque degli aloni. Ma, la cucina, non è caratterizzata solo dal piano cottura e dalle superfici sui cui ci appoggiamo per preparare gli ingredienti. E’ composta anche dagli elettrodomestici che utilizziamo per le cotture e le preparazioni. Come ad esempio il forno, che ci permette di cuocere ogni tipo di pietanza a diverse temperature e con modalità specifiche. Tenere questo genere di elettrodomestici puliti è assolutamente necessario, in modo che possano durare a lungo e soprattutto svolgere adeguatamente il loro compito. Ma, quando su di essi ci sono delle macchie davvero difficili, cosa possiamo fare?

Addio alle macchie di olio, ecco la miscela per te

Pulizia macchie forno
Pulizia forno – Foto di Liliana Drew da Pexels

Il forno è tra gli elettrodomestici più importanti che abbiamo in cucina, e quindi, dobbiamo regolarmente effettuare una pulizia accurata.

Questo serve a rimuovere i cattivi odori che vengono assorbiti e che ogni alimento rilascia durante la fase di cottura. Se trascurato, diventa ancor più difficile sconfiggere le macchie.

E’ innegabile che questa pulizia non rientra tra i nostri passatempi preferiti, ma dobbiamo comunque rimboccarci le maniche e armarci di buona volontà.

L’olio bruciato è il più difficile da rimuovere, ma con i prodotti giusti diventerà un gioco da ragazzi. Spesso ricorrere ai prodotti che troviamo in commercio non sempre è la scelta più efficace.

Ci sono prodotti naturali grazie alle cui proprietà possiamo ritrovarci con degli sgrassatori e disinfettanti del tutto green. L’importante è conoscere quali sono quelli giusti da usare in una determinata situazione.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> “Addio ruggine: le macchie non saranno più un problema. La soluzione infallibile a costo zero

Per disincrostare il tuo forno dalle macchie di olio bruciato il primo prodotto naturale che puoi utilizzare è l’aceto. Sgrassante, anti cattivi odori e anche disincrostante, grazie ai principi contenuti.

Mescola mezzo bicchiere di aceto in un litro di acqua, da versare in uno spruzzino. Successivamente puoi vaporizzare il prodotto direttamente sulle superfici del forno.

Trascorso qualche minuti così il prodotto agisce a fondo, strofina con una spugnetta bagnata, in particola modo sulle macchie ostinate. Una volta risciacquato con un panno umido, noterai subito i risultati.

Puoi anche portare all’ebollizione l’aceto per poi versarlo in due ciotole da inserire quando è ancora fumante all’interno del forno. Lasciatelo chiuso per 30 minuti per poi lavare le superfici con acqua e aceto.

Un secondo rimedio efficace consiste, invece, nell’unire due prodotti diversi, che provengono sempre dalla dispensa. Parliamo del sale e del bicarbonato di sodio.

Riempite metà ciotola con del sale grosso e per l’altra metà di bicarbonato di sodio. Aggiungi poi dell’acqua tiepida fino a quando non otterrai un composto pastoso.

Applicate il prodotto sulle macchie e lasciate agire per un’ora. Strofina con una spugnetta bagnata e le incrostazioni andranno via subito. Inoltre, questi due prodotti assorbiranno anche i cattivi odori.

C’è poi il Limone, già molto usato per le pulizie grazie al suo buon profumo e alle proprietà sgrassanti. Prendi il succo di 3 limoni e versalo in una ciotola che andrai poi ad inserire nel forno.

Accendilo per mezz’ora a 180 gradi e quando a termine si sarà raffreddato, rimuovi con un panno o un raschietto le macchie che risulteranno più morbide grazie al succo di limone.

Una volta aver risciacquato noterete subito il buon profumo e soprattutto le macchie saranno davvero più morbidi e facili da rimuovere.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> “Pulizie di primavera: il metodo semplice ed efficace che ti aiuterà a lustrare la casa da cima a fondo

In alternativa alla spugnetta, potete usare direttamente la metà di un limone, da risciacquare con acqua tiepida e aceto. In ultimo, se invece volete un prodotto pronto da usare all’occorrenza, potete realizzare uno sgrassatore fai da te.

Ti serviranno:

  • 2 limoni medi
  • 125ml di aceto bianco
  • 25gr si sapone di Marsiglia
  • 200ml di acqua
  • 125gr di sale fino

Taglia i limoni a pezzi e inseriscili in un contenitore insieme ad acqua e sale, per poi frullare tutto fino a renderlo un composto omogeneo.

Versalo in un pentolino con l’aceto bianco e il sapone di Marsiglia, lasciandolo sul fuoco lento per 15 minuti. Il composto da ottenere deve avere una consistenza cremosa.

Lascialo raffreddare e poi versalo in uno spruzzino, ed ecco che il tuo sgrassatore forno ecologico sarà pronto per essere utilizzato. Vaporizza la miscela, lascia agire e procedi con la pulizia, il tuo forno sarà come nuovo.