Bucce d’arancia: utili alleate. Puoi farci molte cose, in primis risolvere questi problemi

Agrume ricco di vitamina C, è un alleato nelle faccende di casa. Non buttare le bucce di arancia: ti serviranno per risolvere molti problemi.

Spicchi buccia arancia
Spicchi di arancia (Foto di Karolina Grabowska da Pexels)

Frutto tipico della stagione autunno/inverno, viene mangiato dai più come autodifesa contro febbre e raffreddore. La sua vitamina C è infatti un alleato per il nostro organismo ma anche le bucce di arance hanno un potenziale da conoscere. Grazie ad esse infatti, si possono risolvere molti problemi in casa ed in giardino.

Nell’era del green e di uno stile di vita sempre più sano, è importante cercare di limitare al massimo gli sprechi. Per questo motivo, oggi vi proponiamo alcuni trucchetti che vi serviranno per diverse situazioni senza il bisogno di acquistare nulla.

Come spesso ricordiamo, nella maggior parte dei casi, i problemi di tutti i giorni possono essere risolti con soluzioni che abbiamo già sotto il naso. L’agrume arancione infatti, oltre ad essere un toccasana per la salute è un supporter nelle faccende domestiche. Come sfruttarlo al meglio?

Non buttare le bucce d’arancia: i rimedi in casa

Buccia arancia scarpe
scarpe blu (Foto di Web Donut da Pexels)

Il suo profumo inebria l’intero appartamento non appena se ne taglia uno spicchio e allora perché non utilizzarlo per profumare più cose. Ecco allora come sfruttare al meglio le bucce d’arancia ed inebriare diversi angoli della tua casa.

  • Infuso per l’ambiente: siamo spesso spinti a comprare prodotti già confezionati che durano davvero poco. Immergendo in un pentolino le scorze dell’agrume e portando ad ebollizione l’acqua, il profumo si diffonderà in tutta la casa.
  • Scarpe puzzolenti: quando le scarpe hanno un cattivo odore, basterà mettere le scorze al loro interno e lasciarle in balcone per tutta la notte. L’indomani saranno profumatissime.
  • Cassetti: l’idea di aprire l’armadio ed essere avvolti da un buon profumo, piace proprio a tutti. Mettendo le scorze in un sacchetto a maglie larghe, questo potrà profumare armadio, cassetti e tutto il guardaroba.

Non buttare le bucce d’arancia:gli usi in giardino

gatto piante bucce arancia
gatto tra le piante (Foto di Peng Louis da Pexels)

Oltre ad essere un valido aiuto in casa, le scorze di arancia possono essere sfruttate anche in giardino. Le sue applicazioni sono principalmente due, entrambe da scoprire e replicare per il benessere delle piante da esterno:

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Scorze di arancia e fondi di caffè, la combo perfetta. Quello che puoi farci ha dell’incredibile

  • Compost: sappiamo bene quanto siano efficienti i concimi naturali e la scorza dell’agrume ne è un esempio. Facendola a pezzettini, questa può essere mescolata nel terreno e lasciare che le sue proprietà sia nutrienti anche per la pianta.
  • Gatti: che siano randagi o domestici non fa molta differenza. I felini sono spesso attirati dalle piante e tendono a rovinarne il terreno. Si è scoperto però che i mici non sopportano il forte odore della scorza di arancia e dunque vi servirà per tenerli lontani.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Bucce di agrumi, quello che puoi farci ti stupirà. Poca spesa massima resa, è fantastico!

Dopo questa carrellata di trucchetti efficaci, è chiaro come il potenziale dell’agrume sia davvero inestimabile. Acquistateli, assaporateli e poi fatene un vostro alleato perfetto per interno ed esterno. Tanti problemi spariranno in men che non si dica.

I CONSIGLI SUL GIARDINAGGIO DI ORIZZONTENERGIA.IT