Bucce di limone, gli usi geniali che ti cambieranno la giornata. Non ci avresti mai pensato, è magnifico!

Le bucce di limone non vanno mai gettate, anzi, possono rivelarsi un fantastico rimedio in diverse situazioni. Scopriamo quali

Limoni buccia benefici casa
Limoni gialli – Foto di Madison Inouye da Pexels

In cucina passano molti ingredienti che sbucciamo, peliamo, spremiamo e sminuzziamo. La conseguenza è una serie di scarti che poi andiamo a buttare, ma, alcuni di questi non sono per nulla dei rifiuti. Infatti, possono rivelarsi dei perfetti alleati per le pulizie di casa o anche per risolvere alcuni dei disagi che possono crearsi. Generalmente siamo portati a ricorrere a dei prodotti che troviamo in commercio per risolvere quei piccoli disastri con cui combattiamo durante le faccende domestiche. Ma, essendo caratterizzati da agenti chimici, a lungo andare potrebbero danneggiare le superfici o creare un effetto contrario. E’ sempre più diffusa ormai la pratica di utilizzare prodotti naturali, di cui sfruttiamo le proprietà in diverse situazioni e, questi prodotti, possiamo recuperarli anche dagli scarti degli alimenti. Come le bucce di limone.

Le bucce di limone, ti salveranno in diversi casi, ecco quali

Buccia limone usi casa
Limone sbucciato – Foto di Alexander Kozlov da Pexels

Quando parliamo del limone generalmente ci riferiamo direttamente al frutto dell’albero da cui proviene. E’ un ingrediente molto apprezzato in cucina.

Il suo sapore, così come il suo profumo, impreziosiscono molto le nostre pietanze, grazie alla spinta in più che danno al gusto. E’ caratterizzato da proprietà rinfrescanti, aiuta a disintossicare l’organismo e permette di assimilare calcio.

Insomma, è ricco di ottimi elementi per l’organismo, ma è composto anche da alcune proprietà che lo rendono sgrassante e disinfettante. Ottimo, quindi, da utilizzare in casa.

Infatti, il limone viene spesso utilizzato in contesti diversi da quello culinario, ma viene usato anche per la cura della pelle e per la pulizia in generale. Spesso quindi lo adoperiamo tra le mura di casa nostra.

Ora però quando avremo finito di utilizzarli, non butteremo più via le bucce, poiché così come il succo, sono ricche di principi che possiamo sfruttare.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> “Acqua di melanzane e limone, perché non dovresti farne a meno. Gli naturali effetti ti stupiranno

Possono rivelarsi una soluzione perfetta contro i cattivi odori. Per questa situazione, le bucce di limone venivano già utilizzate nel passato ed è, infatti, un vecchio rimedio della nonna.

Per rimuovere la puzza di fritto o di altri elementi dagli odori poco gradevoli, inserisci le bucce di limone in una padella antiaderente, che terrai su fuoco acceso fino a quando non si tosteranno.

Nel momento in cui noterai che sono leggermente bruciacchiate inizierai a sentire anche il caratteristico profumo degli agrumi che si diffonderà nell’ambiente. Puoi anche utilizzarle in questo modo per profumare il frigo.

Sempre per profumare gli ambienti puoi realizzare una candela con il limone. E’ molto semplice oltre che efficace.

Le candele al limone profumeranno tutta la tua casa e inoltre regaleranno anche un atmosfera davvero rilassante. Per realizzarla segui questo procedimento molto semplice.

Prendi la metà di un limone già utilizzato e rimuovi tutta la polpa rimanente. Dopodiché inserisci uno stoppino all’interno della scorza vuota che riempirai con dell’olio vegetale.

Puoi scegliere sia quello d’oliva che di mais, una volta terminato accendila e gustati non solo il profumo ma un momento di relax, magari con un buon libro alla mano o durante un bagno caldo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> “Taglia un limone e poggialo sul comodino prima di dormire. Il perché ti lascerà senza parole: non ne potrai fare a meno

In ultimo, le bucce di limone sono ottime anche contro il calcare, nemico delle nostre superfici e rubinetti. Le proprietà che sono contenute dalle bucce, le rendono un perfetto anticalcare naturale.

Metti la buccia di due limone in un litro di acqua sul fuoco e porta ad ebollizione. Una volta terminata la cottura, lasciala riposare per un’ora.

Trascorso il tempo utile, filtra la soluzione in uno spruzzino e vaporizzala sulle superfici. Basterà strofinare e risciacquare con un panno in microfibra umido.

Il calcare sarà così eliminato e tu non avrai fatto che utilizzare degli scarti che altrimenti sarebbero finiti nel cestino. L’importante è che tu non lo usi su superfici delicate o sul pavimento, con il rischio di poterle corrodere.