Non solo le api: anche lui è un animale impollinatore. Non l’avresti mai detto, è alquanto curioso

Non solo le api sono in grado di impollinare i fiori. Esistono tanti altri animali capaci di farlo ma uno di questi è davvero insospettabile.

ape fiore giallo impollinazione
Ape che impollina un girasole – Foto da Pexels

La riproduzione delle piante non avviene come quella di gran parte del mondo animale. Innanzitutto c’è da dire che le piante possono riprodursi in due modi, ovvero con la riproduzione asessuale e quella sessuale.

La riproduzione asessuale avviene tramite il distacco di parte della pianta, dalla quale nascerà la nuova piantina.

La riproduzione sessuale invece avviene tramite impollinazione, un’operazione che non avviene spontaneamente ma necessita dell’aiuto da parte di agenti o animali esterni.

Generalmente l’impollinazione azione avviene con l’aiuto del vento e con quello delle api, gli insetti principali responsabili dell’impollinazione tra fiori.

In sostanza, l’ape si poggia sul fiore, permettendo così al polline di attaccarsi alle sue zampe che faranno da veicolo per trasportare il polline sul prossimo fiore su cui l’insetto si poserà.

Tuttavia, l’ape non è l’unico animale responsabile dell’impollinazione. Ne esistono tanti altri capaci di farlo, ma uno di questi è davvero insospettabile.

L’animale insospettabile che impollina i fiori

ratto terreno impollinazione
Ratto – Pexels

Ebbene si, anche i ratti sono capaci di impollinare i fiori, chi se lo sarebbe mai aspettato! La notizia arriva dalla Nuova Zelanda, dove alcuni ratti sono stati visti nutrirsi del nettare delle piante di lino.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Riproduzione delle piante, a fare il lavoro “sporco” sono loro. Davvero formidabili

Nutrendosi del nettare della pianta, i ratti involontariamente sono responsabili dell’impollinazione. Muovendosi tra una pianta e l’altra, i topolini dalle zampe sporche di polline fecondano le altre piante, permettendo così loro di riprodursi.

Ad oggi non si sa se si trattasse di un caso isolato o di più di un ratto che si è recato a succhiare il nettare. In nove giorni di osservazione si è osservato più volte il ratto nutrirsi del nettare, ma è quasi impossibile sapere se si trattasse dello stesso esemplare o di più di un ratto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Piante ingannevoli, quello che sembra ma non è. I 3 esempi che ti lasceranno senza parole

Certo se invece si trattasse di un’abitudine comune a più ratti, questa piccola ricerca potrebbe rivelarsi davvero utile nel campo green, essendo fino ad oggi le api le maggiori responsabili dell’impollinazione, ed essendo le api sempre più vicine all’estinzione.