Lavatrice, risparmio assicurato: i 3 passaggi da seguire contro il caro bollette

Fare la lavatrice ti spaventa per via del caro bollette? Con soli 3 passaggi oggi ti mostreremo come ottenere un risparmio assicurato.

manopola programmi lavatrice risparmio
Programmi lavatrice – Foto da Pixabay

In un periodo complicato in cui si alternano una pandemia globale, una guerra nell’Europa dell’est ed una crisi economica senza eguali, il caro bollette era purtroppo inevitabile.

I costi delle bollette in quest’ultimo mese sono saliti come mai prima d’ora, arrivando a sfiorare vette incredibili che vanno oltre il 50% del costo in più rispetto a qualche mese fa.

Non si tratta di un caro bollette casuale ma a causarlo sono state proprio le condizioni socio economiche di quest’ultimo anno.

Ad aumentare è stato infatti il costo della materia energia, sempre più crescente anche a causa della situazione attuale tra Russia ed Ucraina.

L’Italia infatti dipende economicamente da questa situazione, essendo la Russia un nostro fornitore di gas. Diventa quindi essenziale spingere su una produzione propria, ma intanto cercare di risparmiare il più possibile per non trovarsi sulle spalle bollette dal costo insormontabile.

Uno degli elettrodomestici a causare un maggiore consumo di energia è proprio la lavatrice. Un lavaggio in media dura circa un’ora e mezza, tempo molto lungo dovuto a diversi cicli di lavaggio, alla temperatura elevata e al tempo di centrifuga.

Come utilizzare la lavatrice risparmiando

lavatrice panni sporchi risparmio
Panni sporchi nella lavatrice – Foto da Pexels

Visto il caro bollette sempre più preoccupante, oggi abbiamo pensato di mostrarvi alcuni semplici trucchetti per poter lavare i propri capi in lavatrice senza preoccuparsi troppo del consumo energetico.

Il primo consiglio che vi diamo è di far si che la lavatrice sia sempre pulita. Un elettrodomestico pulito sarà molto più efficiente di uno, ad esempio, con il filtro sporco.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Pallina da tennis in lavatrice: facile trucchetto per un risultato da urlo. Ma a cosa serve? Non lo immagini nemmeno

Oltre a ricordarsi di pulire almeno 2 volte al mese il filtro è bene lavare saltuariamente anche il cestello dell’elettrodomestico.

Per farlo, inserite nel cassetto dei detersivi del limone, del sale e del bicarbonato e azionate un lavaggio senza inserire nient’altro al suo interno.

Ricordatevi anche di lavare il cassettino dei detersivi, poichè spesso al suo interno di creano dei blocchi dovuti ai residui di detersivo.

Per farlo vi basterà estrarre il cassetto dei detersivi seguendo le istruzioni della vostra lavatrice. Una volta estratto lavatelo a mano utilizzando del sapone per i piatti ed una spugnetta.

Non inseritelo in alcun caso in lavastoviglie, poichè a seconda del tipo di lavaggio effettuato, il cassetto dei detersivi potrebbe deformarsi o creparsi per via delle elevate temperature del ciclo di lavaggio.

Per risparmiare è poi essenziale conoscere le fasce orarie di consumo. Le tariffe delle bollette si dividono in monorarie e biorarie.

La tariffa monoraria è un tipo di tariffa a prezzo unico, il cui valore non è altro che una media tra un’ipotetica tariffa giornaliera ed una notturna. La tariffa bioraria è invece suddivisa in fasce di prezzo differenti.

La Fascia 1 va dal lunedi al venerdi, dalle ore 8.00 alle 19.00, la Fascia 2 va dal lunedi al venerdi, dalle ore 7.00 alle ore 8.00, dalle 19.00 alle 23.00, oltre al sabato dalle ore 7.00 fino alle ore 23.00.

Infine c’è la Fascia 3 che comprende i giorni dal lunedi al sabato con orario dalle 23.00 fino alle 7.00 di mattina, compresa tutta la domenica. La tariffa più costosa è la F1, la F2 è quella intermedia, mentre la F3 è la tariffa più economica fra tutte.

Per risparmiare è quindi consigliabile sempre sfruttare la tariffa F3, facendo quindi partire i lavaggi la sera dopo le 23 o la mattina molto presto, in modo che il lavaggio finisca per le 7 di mattina.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Lavatrice: come nuova in pochissimi minuti. Ne basta un bicchiere, funziona sempre!

Per risparmiare ulteriormente è consigliabile sfruttare l’intero cestello della lavatrice, riempendolo completamente. La quantità d’acqua erogata, infatti, è sempre la stessa indipendentemente dalla quantità di capi presenti all’interno della lavatrice.

Ci sono poi alcune lavatrici che tra i programmi presentano l’impostazione del metà carico. Questa modalità è da utilizzare quando non avete eccessiva roba da lavare e quindi risparmierete tantissima acqua oltre che la corrente.