Caro bollette, come fronteggiare l’emergenza ed evitare un salasso. I trucchi che ti faranno risparmiare

Per far fronte al caro bollette in corso, esistono alcuni trucchi da applicare in casa per evitare di consumare in eccesso e risparmiare. 

Costo luce casa
Lampadina accesa (Foto di Luca Nardone da Pexels)

Ce ne siamo accorti già tutti e, purtroppo, dovremmo fronteggiare l’emergenza ancora a lungo. Da settimane ormai, i consumatori si sono trovati di fronte ad un caro bollette senza precedenti. I costi delle utenze sono arrivate alle stelle ma esistono alcuni trucchi che aiuteranno a risparmiare.

Era stato annunciato verso la fine dello scorso anno e si è fatto notare già da settimane. Con l’arrivo delle bollette, i cittadini hanno constatato cifre da paura. L’energia elettrica è aumentata del 131% mentre il gas del 94%.

Dal 1 aprile 2022, o al più tardi dal 1 luglio, sono previsti ulteriori aumenti nonostante l’allarme da parte di tutte le associazioni di categoria e privati cittadini. Il Governo Draghi ha ammesso che gli aiuti messi in campo finora non sono stati sufficienti e ne sono previsti di ulteriori e più efficienti.

Ma intanto, cosa può fare ogni singolo cittadino per cercare di consumare di meno e risparmiare qualcosa? E soprattutto, perché ci troviamo in questa situazioni con una crisi economica ed energetica che non prevede un futuro roseo?

Caro bollette, perché sono aumentati i prezzi

Aumento costo energia
banconote euro (fonte Pexels)

All’indomani di una pandemia mondiale che ha lasciato strascichi non indifferenti, in molti si sarebbero aspettati un secondo piano Marshall che avrebbe aiutato tutti i paesi a rialzarsi. La realtà però parla di una grave situazione, dal punto di vista economico ed energetico.

Sono in tanti a pensare che l’origine dell’aumento dei prezzi sia il conflitto tra Ucraina e Russia. La guerra in corso ha sicuramente peggiorato la situazione che, in realtà, era già annunciata. Infatti, il motivo principale dell’aumento è legato al relativo aumento della domanda post covid.

Dopo due anni di completo o quasi completo stallo, il mondo si è rimesso in moto e la domanda ha raggiunto numeri alti a cui è difficile rispondere con un’offerta all’altezza. Dunque, le poche risorse a disposizione, non sono sufficienti per tutti.

Caro bollette, come risparmiare

Consumo acqua doccia
Doccia ( fonte Pexels)

Come abbiamo accennato sopra, le risorse energetiche mondiali, non bastano a soddisfare la domanda. Ognuno deve cercare di risparmiare e sprecare il giusto senza eccedere. Ma come fare? Di seguito suggeriamo alcuni trucchetti domestici che potranno essere di grande aiuto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Rincaro bollette: gli elettrodomestici “falsi amici”. Li usi tutti i giorni e consumano tantissimo

  • Termosifoni: nonostante le basse temperature di queste settimane e la necessità di riscaldarsi, il consiglio è di accendere il giusto. La temperatura ideale è tra i 19 e 20 gradi.
  • Acqua calda: usare acqua calda in quantità enorme significa azionare spesso la caldaia. Cercate di usarla quando è indispensabile e di non sprecarla. Ad esempio, al bagno in vasca, preferite una doccia calda ma veloce.
  • Lampadine: le giornate si stanno allungando e avremo sempre meno bisogno di luce artificiale in casa. Quando questa sarà accesa, consumerà di meno se le lampadine saranno a risparmio energetico.
  • Elettrodomestici: prediligete elettrodomestici e robot che consumano poco. Quelli con una classe energetica più alta garantiscono efficienza e risparmio.
  • Ciabatta multipresa: per evitare di consumare corrente elettrica inutilmente, usate una ciabatta multipresa così da spegnere gli interruttori che in quel momento non servono. Allo stesso tempo, se i dispositivi tecnologici sono carichi, non serve attaccarli alla spina.
  • Bolletta digitale: un trucchetto per risparmiare è inoltre quello di scegliere la bolletta smart. Evitando l’invio a casa, non si pagheranno i costi di consegna e non si sprecherà carta.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Decreto bollette, novità sui pannelli fotovoltaici. Questa decisione cambia il mondo dell’energia

Un ulteriore consiglio per risparmiare, riguarda l’installazione di pannelli fotovoltaici ad uso domestico. Gli incentivi sono molti ed anche l’accesso ad essi è diventato molto più facile e snello. Tutti potrete avere bollette meno care e vivere un pò più tranquilli.