Rincaro bollette: gli elettrodomestici “falsi amici”. Li usi tutti i giorni e consumano tantissimo

Sai quali sono gli elettrodomestici più cari presenti in casa? Li utilizziamo tutti i giorni e forse non riusciremmo a farne a meno ma risparmiare è ancora possibile. 

Piccoli elettrodomestici caffè
Macchine da caffè ( Foto di Maksim Goncharenok da Pexels)

Con l’aumento dei costi delle utilities, sono tanti i consumatori che cercano di stringere la cinghia ed arrivare a fine mese. Si risparmia sul superfluo ma anche in casa, si cerca di sprecare e consumare di meno. Alcuni elettrodomestici sono più cari di altri ma l’elenco vi stupirà.

Le cifre riportate sulle bollette sono arrivate alle stelle e, purtroppo, il fenomeno non è destinato a cessare. La crisi del gas ed il conflitto tra Ucraina e Russia, avranno ripercussioni per i prossimi mesi se non anni.

Ad aggravare la situazione già difficile, sono le basse temperature di questi giorni. Le famiglie cercano di risparmiare consumando meno gas ma, di certo, non si può morire di freddo in casa. E allora sono diverse le strategie messe in campo per consumare di meno ed è utile anche conoscere il consumo effettivo di alcuni strumenti che usiamo tutti i giorni.

Rincaro bollette: gli elettrodomestici che consumano

Grandi elettrodomestici
Lavatrice e asciugatrice (Foto di Emmanuel Ikwuegbu da Pexels)

Quando si pensa al possibile strumento presente in casa che consuma di più, probabilmente in molti penseranno alla stufa elettrica. E’ un sentire comune infatti, pensare a stufetta, asciugacapelli e ferro da stiro come le macchine che fanno aumentare i costi delle bollette. Ma è così?

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Gli elettrodomestici che sprecano più energia: la black list da non sottovalutare

Nulla di più falso. Sicuramente il loro consumo influisce sui rincari ma a pesare di più sono le grandi macchine presenti in casa. Parliamo di lavatrice, frigorifero ed asciugatrice, tutti strumenti indispensabili al giorno d’oggi e che però gravano sulle nostre tasche.

E’ stato calcolato che una lavatrice può costare fino a 150 euro l’anno così come l’asciugatrice ha un costo che si aggira intorno ai 120 euro in base alla classe energetica di appartenenza. Anche il frigorifero consuma molto proprio perché è sempre acceso. Un metodo per risparmiare sarebbe mantenere la sua temperatura sempre intorno ai 3-4 gradi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Quali elettrodomestici consumano troppo? Consigli utili per risparmiare

Ulteriori pesanti consumi arrivano dal forno o dai condizionatori che possono cambiare inevitabilmente la cifra sulle bollette. Pensare ad una vita senza questi strumenti è ormai impossibile ma, ad esempio, i lavaggi serali, la temperatura del frigo ed il ricorso all’asciugatrice solo se necessario, possono essere dei palliativi.