Gli elettrodomestici che sprecano più energia: la black list da non sottovalutare

Tempo di crisi energetica, il rincaro bollette ha colpito tutti: diamo uno sguardo agli elettrodomestici che sprecano più energia.

elettrodomestici energia
Gli elettrodomestici della cucina (Pixabay)

Tempo di crisi energetica, il rincaro bollette ha colpito tutti: diamo uno sguardo agli elettrodomestici che sprecano più energia. Bisogna tener presenti classe energetica, suddivisa in fasce e colori. Si parte dalla classe G, la categoria più bassa, ormai obsoleta, che consuma tanto, alla classe A+++, la più efficiente in termini di funzione e di sprechi. Quando si acquista un elettrodomestico, è bene sempre dare uno sguardo alle etichette, in modo tale da non incappare in brutte sorprese.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Trattato globale sull’inquinamento: l’Ambiente diventa una priorità, le decisioni in merito

Una persona pensa di fare un affare e di acquistare un elettrodomestico a buon prezzo. Invece poi si ritrova all’ultima classe energetica e dovrà pagare bollette salatissime a fronte di consumi energetici enormi. Spesso, però, compriamo elettrodomestici in modo del tutto casuale, non pensando al loro consumo di energia. Forniamo, di seguito, una black list da non sottovalutare e da tenere sempre presente per poter fare un uso moderato dei macchinari che abbiamo in casa, specialmente in cucina.

Chi spreca più energia: gli elettrodomestici della black List

consumo energetico cucina
Cucina moderna (Pixabay)

In questa particolare black list troviamo il frullatore a immersione. Ebbene sì, questo piccolo attrezzo da cucina consuma molto, circa 400W, ma può consumare anche molto di più. Si è calcolato che possa consumare circa 10 centesimi di euro in poco tempo di utilizzo. Il secondo elettrodomestico di questa speciale classifica è il robot da cucina, capace di sprecare 30 centesimi in breve tempo. Dopodiché troviamo la friggitrice ad aria, che consuma 1kWh, tradotto in euro tra i 30 e i 40 centesimi all’ora.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Ridurre lo spreco di plastica, si comincia da casa. I trucchetti per cambiare le abitudini sbagliate

E poi troviamo il bimby, robot multifunzione che negli ultimi anni ha spopolato. Questo macchinario fa tutto, cuoce e frulla, è davvero utile, ma quanto consuma? 0,5kWh, quasi 20 centesimi ogni ora. Il microonde era scontato, questo elettrodomestico, utilissimo e immancabile in ogni cucina, spreca 2,5kWh. Significa che in meno di un’ora consuma circa 40 centesimi. E la lavastoviglie? 20 centesimi ad ogni lavaggio, mentre il frigorifero di classe energetica A+ arriva a consumare 350kWh in un anno.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Grazie ad una cipolla il tuo problema ricorrente sarà solo un brutto ricordo. In pochi conoscono il trucchetto infallibile

Sul podio al secondo posto in classifica, troviamo il forno elettrico, capace di consumare 30 centesimi di euro ogni ora, a una cottura media di 180°. Infine, l’elettrodomestico che consuma di più in casa è il grill, che arriva a consumare quasi 80 centesimi all’ora. Tra l’altro, è un macchinario che ha bisogno di tempo per riscaldarsi e per funzionare correttamente, perciò si tiene accesso diverso tempo. Ecco gli elettrodomestici della black List, quando li utilizzate fate attenzione ai loro consumi, quando li acquistate, invece, fate caso alla classe energetica.