Ammorbidente, tutti gli usi alternativi che ignoravi. Sono imbattibili, che novità

L’ammorbidente non è utile solo per rendere più morbidi i nostri capi. Ecco tutti gli usi alternativi che si possono fare di questo prodotto.

contenitore ammorbidente usi
Usi dell’ammorbidente – Foto da Pinterest

Conosciamo tutti l’ammorbidente, uno straordinario prodotti capace di rendere i capi lavati in lavatrice estremamente morbidi e profumati come non mai.

E’ un detergente che si aggiunge al detersivo ed è obbligatorio per una buona resa del lavaggio, soprattutto nel caso in cui si utilizzino dei detersivi in polvere.

La morbidezza che conferisce ai nostri vestiti appena lavati è dovuta alla sua capacità di infiltrarsi tra le fibre dei tessuti, rimanendo in parte e lasciandoli morbidi a fine lavaggio.

Questo utilissimo prodotto però può rivelarsi molto versatile in casa. Gli usi che si possono fare dell’ammorbidente sono tantissimi e davvero originali.

Gli usi alternativi dell’ammorbidente

vetro pulizia ammorbidente
Pulire i vetri con l’ammorbidente – Foto da Pinterest

L’ammorbidente non ha solo la capacità di ammorbidire i tessuti, ma ha anche una grande capacità antistatica. Ciò la rende perfetta per diverse pulizie casalinghe.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Sostituisci l’ammorbidente con lui, non te ne pentirai. Risultati immediati e senza spreco

Ad esempio, può essere utilizzata per pulire i vetri delle finestre. le finestre, infatti, sono uno degli oggetti sui quali si sposa più polvere e sulle quali la polvere è molto visibile.

Prendiamo allora una ciotola di acqua calda e inseriamo qualche goccia di ammorbidente al suo interno. Mescoliamo il tutto ed inseriamo la soluzione ottenuta in un contenitore dotato di spray.

Abbiamo creato il nostro personale detergente per vetri dotato di azione antistatica. Per osservare effettivamente la sua efficacia, basterà spruzzare questa soluzione sui vetri da trattare e passare un panno asciutto per trattare tutto il vetro della finestra.

Altro elemento che attrae un sacco di polvere sono i tappeti. Le fitte trame dei tappeti fanno in modo che la polvere penetri all’interno dei tessuti, divenendo così una delle principali fondi di allergie per chi soffre di asma e reazioni allergiche.

Pulendo i tappeti con l’ammorbidente, non solo risulteranno più morbidi, ma attireranno anche molta meno polvere. Prendiamo mezzo tappo di ammorbidente e lo inseriamo in una ciotola. Aggiungiamo un litro di acqua calda e mescoliamo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Ammorbidente, non fidarti del “dolce profumo”. I problemi sono parecchi ed anche ricorrenti

Inseriamo quindi la soluzione in un contenitore spray e nebulizziamo il mix sul tappeto. Adesso con una spazzola adatta passiamo tutta la soluzione sul tappeto, quindi lasciamo asciugare.