Deodoranti naturali fai da te: addio ai cattivi odori in bagno

Cattivi odori nel bagno? Per risolvere il problema devi provare ad utilizzare questi deodoranti naturali fai da te.

bagno bianco odori
Odori in bagno – Foto da Pexels

Quanti di voi sono in continua lotta con i cattivi odori in casa? Eliminarli è davvero difficile, soprattutto in bagno.

Il bagno è infatti il luogo dove si creano maggiormente i cattivi odori. Essendo solitamente una stanza piccola e chiusa non c’è possibilità di far circolare l’aria per far andare via i cattivi odori.

Per eliminarli solitamente si utilizzano deodoranti d’ambiente dagli aromi più disparati, ma nella maggior parte dei casi questi deodoranti sono prodotti chimici, che se inalati non sono il massimo per la nostra salute.

Il consiglio è quindi quello di utilizzare dei rimedi naturali e creare dei deodoranti naturali fai da te, sfruttando inoltre dei piccoli trucchetti per poter cambiare l’aria interna del bagno.

Come eliminare i cattivi odori del bagno con deodoranti naturali

deodorante olio essenziale bagno
Deodorante naturale con olio essenziale – Foto da Pexels

Prima di vedere come creare dei deodoranti naturali per il bagno, è bene seguire alcuni piccoli accorgimenti che ci permetteranno di prevenire il problema dei cattivi odori.

Se il vostro bagno è finestrato cercate di tenere il più possibile aperta la finestra durante il giorno. In questo modo ci sarà una migliore circolazione dell’aria che non solo farà fuoriuscire i cattivi odori, ma eviterà anche che si formi della muffa per via dell’eccesso di umidità.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Bagno profumato senza finestre: il trucco non si vede ma si sente. Puoi dire addio ai cattivi odori

E’ consigliabile poi pulire il bagno almeno due volte a settimana. Avere dei sanitari sporchi è una delle maggiori cause di cattivo odore anche se lo sporco non è visibile.

Una volta ogni tanto potreste gettare nello scarico del wc della candeggina, così da disincrostare e sanificare allo stesso tempo tutta la ceramica interna del sanitario.

Durante la pulizia utilizzate degli spray disinfettanti anche sulle pareti del bagno e della doccia. Le pareti vengono spesso dimenticate durante la pulizia, ma è bene ricordare che anche loro sono soggetti ai depositi di sporco.

Vediamo ora come realizzare dei deodoranti naturali in pochi semplici passi. Per prima cosa ci servirà un sacchetto in tulle o cotone all’interno del quali inserire i nostri ingredienti naturali.

Prendiamo ora una ciotola ed inseriamo delle bucce d’arancia, della cannella e dei chiodi di garofano. Mescoliamo il tutto ed inseriamo il nostro mix di ingredienti nel nostro sacchetto. Adesso basterà posizionare il mix su una mensola del bagno.

Un altro metodo molto originale consiste nell’utilizzo di un rotolo di carta igienica e di un olio essenziale. Come olio essenziale uno dei più consigliati è quello di lavanda, estremamente gradevole ma forte abbastanza da sovrastare anche gli odori più maleodoranti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Per un bagno maleodorante arrivano le palline profumate. Come realizzarle in pochi minuti

Prendete qualche goccia di olio essenziale e lasciatela cadere all’interno del rotolo. L’odore permarrà per tutti il tempo, dovrete solo ricordarvi di aggiungere nuovamente dell’olio essenziale sul nuovo rotolo.