Per un bagno maleodorante arrivano le palline profumate. Come realizzarle in pochi minuti

Bagno maleodorante: abbiamo la soluzione perfetta. Palline profumate per un fai da te efficace ed ecosostenibile 

cattivi odori bagno
Bagni pubblici, il problema dei cattivi odori da Pixabay

Per tutti noi, un problema frequente è quello dei cattivi odori in casa. C’è da dire che, fino a che i cattivi odori si fermano alla cucina, sono forse ancora tollerabili. Magari ci infastidisce da morire l’odore lasciato da quel pollo che abbiamo cucinato o da quelle verdure che abbiamo scaldato, ma tutto sommato, si tratta di cibo. Nulla di estremamente grave. Meno tolleranti sono i cattivi odori che provengono dai bagni. In genere questa sorta di “risalita” di brutti odori si verifica quando c’è un problema livello idraulico, di scarico o anche talvolta può essere collegato al sistema fognario della città. Ci avete mai fatto caso che, spesso, il problema risulta essere più insistente quando piove molto? Se ci pensate, gli odori che fuoriescono dal vostro bagno sono proprio legati ad un ristagno di acqua sporca.

Bagno maleodorante: le palline profumate che fanno per te

deodoranti da bagno
Profumi con prodotti naturali per il bagno da Pixabay

Ad ogni modo, sappiamo bene, che il bagno risulta essere la stanza della casa in cui si tendono ad accumulare più microbi e batteri. Tutto questo, va al di là degli eventuali problemi di ristagno che abbiamo citato sopra. Usiamo il wc, facciamo la doccia, possiamo dire tranquillamente che le faccende più “sporche” vengono svolte proprio nel bagno. Per questo motivo siamo sempre alla ricerca forsennata di detergenti che siano potenti e profumati allo stesso tempo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Deodorante home made con soli 2 ingredienti: il risultato è sorprendente. Non ne potrai fare a meno!

Ci improvvisiamo nelle tecniche di pulizia più disparate nella speranza, una volta aperta la porta del bagno, di non sentire più cattivi odori. Non è un impresa così ardua da compiere e la soluzione più efficace è possibile trovarla proprio nella vostra casa, sotto il vostro naso, proprio come i cattivi odori. Combattere i cattivi odori provenienti dai vostri bagni, infatti, non sarà più un problema. Con prodotti naturali ed il “fai da te” è possibile realizzare fantastiche palline deodoranti che profumeranno il vostro bagno. Il costo? Tranquilli, sarà ridottissimo se non addirittura nullo.

Creare delle palline profumate, in grado di deodorare finalmente il vostro bagno sarà facile e veloce. Presentiamo, innanzitutto gli ingredienti necessari per la creazione delle nostre palline deodoranti. Occorrono:

  • 60 ml di succo di limone filtrato;
  • 1 cucchiaio di acqua ossigenata;
  • 160 gr di bicarbonato di sodio;
  • mezzo bicchiere di aceto;
  • 20 gocce di olio essenziale (preferibilmente lavanda o agrumi);
  • 1 foglio di carta da forno.

Passiamo ora alla preparazione, semplicissima. Siete pronti? Via! Unite in una ciotola il bicarbonato ed il limone nelle dosi indicate. Mescolate affinché il bicarbonato si sciolga bene. Utilizzando un altra ciotola, versate aceto, acqua ossigenata e le gocce di olio essenziale che avete scelto. Anche in questo caso i tre ingredienti dovranno risultare come fossero un unico ingrediente, dalla consistenza uniforme.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Bagno profumato senza finestre: il trucco non si vede ma si sente. Puoi dire addio ai cattivi odori

A questo punto, i due composti sono pronti per essere uniti. In questo modo, avrete creato un impasto dal quale potrete dare vita alle vostre palline deodoranti. La forma a “pallina” è chiaramente un idea, ma è possibile modellarle in qualsiasi modo voi preferiate. La carta da forno sarà la base dove poggiare le palline. Dopo un asciugatura di circa 24 ore, le vostre palline sono pronte per l’utilizzo. Scegliete voi se metterle in un vasetto aperto oppure nei cassetti dei mobili. Si precisa, comunque, che questa può essere una valida alternativa per deodorare i vostri armadi o qualsiasi altro punto della casa. Buon “profumo” a tutti!