La tecnica “no trauma” per spostare il geranio all’aperto durante la bella stagione. Provala, è incredibile

Spostare il geranio di nuovo in balcone sarà semplicissimo seguendo la tecnica “no trauma”: pochi e facili step per far riprendere la pianta. 

ripristinare pianta gerani
pianta da balcone (fonte Pixabay)

Pianta principalmente usata per adornare balconi, terrazzi e giardini durante la bella stagione, ecco come riprendere e far rifiorire il geranio, spostandolo di nuovo all’aperto. Grazie alla tecnica “no trauma” ripristinare i suoi fiori sarà un gioco da veri pollici verdi. Ma come funziona?

Dai fiori coloratissimi e di diverse dimensioni, il geranio è tra i fiori più economici, facili da curare e capaci di dare lustro agli ambienti esterni. Se d’estate i fiori rendono balconi e terrazzi più belli, d’inverno la pianta va tutelata dal freddo e intemperie.

Con la fine dell’estate, sono in molti a trasferire la piantina in serre o a ricoprirla con un telo per proteggerla. Materiali come la plastica o il tessuto non tessuto, servono infatti a riparare la nostra amica verde durante i mesi invernali. Ora però è tempo di spostarla. Con l’arrivo della primavera, la pianta va riportata fuori ma bisogna seguire alcuni step.

La tecnica “no trauma” per spostare il geranio: gli step

Piantare gerani dopo inverno
Piantagione gerani (fonte Pixabay)

Quali sono gli step da seguire per riportare all’esterno il geranio e farlo rifiorire? Per evitare di comprare nuove piantine, non vi servirà altro che replicare i passaggi elencati di seguito. Passo dopo passo, riuscirete a risistemare la pianta senza traumatizzarla.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Come curare il geranio a fine marzo e prepararlo per la fiorutura. Il trucchetto salva pianta

  • Rinvaso: dopo un’intera stagione trascorsa sotto un telo, il terreno sarà sicuramente indurito e povero di elementi nutrititivi. Per questo motivo va sostituito con uno nuovo, morbido e fertile, pronto ad accogliere la pianta;
  • Pulizia del vaso: prima di versare il nuovo terriccio, è consigliabile pulire il vaso. Sul fondo infatti, potrebbero essersi depositati insetti o animali che potrebbero intaccare la pianta. Utilizzate una miscela di acqua e aceto;
  • Sistemare le radici: al fine di favorire la fioritura della pianta, è necessario dare un’occhiata alle radici e togliere quelle che appaiono marce. Allargatele leggermente prima di disporre la pianta nel vaso così che avranno più spazio;
  • Argilla: sul fondo del vaso è preferibile sistemare 1-2 cm di argilla espansa. Successivamente ricoprire tutto con il terriccio, sistemare la pianta e posizionare all’esterno.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Geranio con stelo bucato, qualcosa non va. Devi rimediare subito, scopri come

Se il geranio presenta foglie, fiori o rami secchi, è fondamentale procedere con la potatura degli stessi. Così facendo, la vostra piantina ha tutte le basi per rifiorire e rendere di nuovo il vostro balcone una meraviglia. La sua fioritura vi sorprenderà.

I CONSIGLI SUL GIARDINAGGIO DI ORIZZONTENERGIA.IT