Pensaci bene a farti più di una doccia al giorno. Il motivo è paradossale

Ti sei mai chiesto quante volte a settimana bisogna fare la doccia? Ti lavi tanto o poco? E’ il momento di scoprirlo, assolutamente. 

Doccia quante volte
Cascata – Pixabay

Fare la doccia è un’attività rilassante che in  base alle stagioni assume un valore diverso. Certamente in inverno ad esempio la bella doccia calda, quasi fumante, è un toccasana per riscaldarsi e buttare giù le tensioni dell’intera giornata, anche se poi uscire dalla doccia diventa traumatico.

In estate invece le docce sono molto più easy, ci laviamo più spesso anche per sopperire ai problemi di sudore e spesso ci si lava più di una volta al giorno, ma facciamo bene? Questa è una domanda interessante a cui hanno dato risposta un team di esperti e che ci stupirà. Forse lavarsi così tanto non è un bene, scopriamo perché.

Lavarsi spesso fa male? La risposta che ti lascerà senza fiato

Doccia e detersione
Bolla di sapone – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Basta dire doccia veloce, il metodo per risparmiare quintali di acqua, è questo

La doccia tutti i giorni non è consigliata suggeriscono gli esperti ed il motivo deriva non dall’acqua certamente ma dai prodotti che usiamo quando si tratta di detergerci. In particolar modo risulta poco adatta per i lavaggi quotidiani i prodotti che contengano il Sodio lauriletere solfato che in buona sostanza è quella che favorisce la schiuma, aggressiva per la nostra pelle.

Tuttavia prima di stabilire se lavarsi tutti i giorni sia errato, occorre valutare numerosi parametri:

  • Pelle: il tipo di epidermide è utile a comprendere le esigenze – ovvero il quantum di docce da poter fare – in quanto se questa è grassa, la produzione di sebo rende obbligatorio una doccia quotidiana, magari usando prodotti ad hoc che mirino ad una purificazione senza però aggredire la pelle. Al contrario, una pelle secca va tutelata ed il continuo uso di detergenti non aiuta, rendendo la pelle ancora più secca;
  • Temperature: le zone umide con temperature elevate richiedono una pulizia maggiore rispetto alle zone invece più secche dove lavarsi spesso può disidratare la pelle;

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Doccia sostenibile: i 5 gesti da non dimenticare. Ti aiuteranno a vivere meglio

  • Stile di vita: lo si dice ad abundantiam ma è ovvio che gli sportivi non possono sottrarsi alla doccia quotidiana. La pelle infatti merita di essere pulita per bene evitando così il rischio di proliferazione di germi e batteri.