La pianta del Betel: le sue proprietà sono prodigiose, per questo motivo è virale

Conoscete tutte le proprietà della pianta di Betel? Presente già in molte case, ecco perché dovreste subito averla anche voi. 

Foglie Betel effetti salute
Foglie verdi di Betel (fonte frutosesaude.blogspot.com.br – Pinterest)

Usata principalmente come verde ornamentale, la pianta di Betel nasconde in realtà delle proprietà davvero prodigiose. Conoscerle è importante per riuscirne a sfruttare al meglio il potenziale. Grazie alla sua presenza in casa, riuscirete a trarre numerosi benefici anche per la vostra salute.

In pochi ne conoscono il nome ma questa meravigliosa amica verde è presente in molti locali, bar e negozi proprio perché non richiede particolari attenzioni ed è molto bella. Nota anche come noce di Betel, spesso viene coltivata all’interno di un vaso oppure appesa in alto così da far perdere le sue meravigliosi foglie.

Adatta ai pollici meno verdi, questa pianta ha bisogno soltanto di acqua. Per coltivarla infatti, basterà tenere le sue noci in un vaso e riempirlo di acqua. Una volta cresciuta, riuscirete a beneficiare di tutte le sue proprietà nascoste.

La pianta del Betel: come curarla

Coltivazione noci Betel
Noci di Betel (fonte etsy.com – Pinterest)

Se avete deciso di acquistare delle noci di Betel e di coltivarla, avete fatto la scelta giusta. Quando la pianta sarà cresciuta, non richiede particolari attenzioni ma è bene conoscere come curarla al meglio per renderla rigogliosa e benefica. Più che di accorgimenti, in questo caso, riportiamo le buone norme a cui prestare attenzione:

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Lavanda: tutto ciò che c’è da sapere su questa pianta benefica

  • Terreno: scegliete un terreno drenante così da non trattenere l’acqua ed evitare ristagni;
  • Luce: questa pianta non ama la luce diretta ma preferisce le zone di penombra;
  • Temperatura: pianta di origine tropicale, vive bene in un clima mite con una temperatura che si aggira tra i 22° ed i 26°;
  • Annaffiatura: come abbiamo detto in precedenza, questa pianta ama l’acqua. Le annaffiature dovranno essere regolari (due o tre volte a settimana), al fine di mantenere il terreno umido. In inverno diminuire la frequenza.

La pianta del Betel: i benefici

Betel acquario benefici pesci
Pesci in acquario (fonte Pixabay)

La presenza del verde in casa rende sicuramente l’ambiente più confortevole e accogliente. Nel caso specifico, la coltivazione di queste noci, rende l’ambiente anche più salubre. Le foglie infatti assorbono le tossine e depurano l’aria. Inoltre, la pianta è in grado di assorbire le onde elettromagnetiche provenienti dai dispositivi tecnologici che usiamo tutti i giorni.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Camelia: emolliente, rivitalizzante e nutriente. La pianta della bellezza della quale non potrai farne a meno

I benefici non riguardano soltanto l’uomo ma anche gli animali. Se coltivata in acquario, la pianta depura l’acqua dai nitriti e rende l’ambiente più sano anche per i pesci. A questo punto, conoscete tutto sue questa amica verde dalle mille proprietà. Vi basterà soltanto averla in casa per sentirvi già meglio.

I CONSIGLI SUL GIARDINAGGIO DI ORIZZONTENERGIA.IT