Camelia: emolliente, rivitalizzante e nutriente. La pianta della bellezza della quale non potrai farne a meno

La camelia è una pianta dalle proprietà sorprendenti. Emolliente, nutriente e rivitalizzante, i suoi utilizzi sono tantissimi.

fiore camelia rosa sfondo blu proprietà benefiche
Fiore di camelia rosa – Foto da Pixabay

In natura esistono diverse piante capaci di offrire ottimi benefici al nostro organismo. Tra queste non possiamo non nominare la Camelia, una pianta dalle mille proprietà benefiche.

Appartiene alla famiglia della Theaceae ed è originaria dell’India e del Gippone. Questa pianta è caratterizzata da dei bellissimi fiori di colori differenti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Fiori invernali, quelli più profumati e irresistibili. La top 10 che non ti aspettavi

A seconda delle diverse varietà della Camelia, i fiori possono essere rossi, bianchi, gialli o rosa. Oltre ad essere molto bella e caratteristica la Camelia è anche molto utile.

Si tratta di una pianta dalle proprietà lenitive, emollienti e revitalizzanti che possono rivelarsi utili in diversi campi.

Gli usi e le proprietà benefiche della Camelia

camelia bianca pistillo giallo proprietà benefiche
Camelia bianca dalle mille proprietà – Foto da Pixabay

Come appena accennato, la Camelia è una pianta estremamente benefica per l’essere umano. Per sfruttare al meglio le sue capacità si utilizza il suo olio essenziale. 

Si tratta di un olio ottenuto tramite estrazione dalla pianta, ricco di vitamina A ed E e di grassi Omega 3.

Questi straordinari ingredienti rendono l’olio essenziale di Camelia un alleato perfetto su diversi fronti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Olio essenziale di limone, il tuo alleato quotidiano. Scopri come prepararlo

In primis, è perfetto per la nostra pelle. La vitamina A, infatti, è ricca di retinolo, sostanza nota per la sua forte capacità anti age. Basta applicarne qualche goccia sul viso, ogni mattina e potrete ridurre visibilmente le rughe, aumentando l’elasticità della pelle.

Grazie a questa sua proprietà, quest’olio sarà perfetto anche per ridurre le smagliature o evitare che possano sopraggiungere in seguito ad una dieta drastico o ad un periodo di forte stress.

Oltre ad avere un effetto anti age, l’olio di Camelia è ottimo anche come antisettico. Proprio per questo motivo è estremamente indicato per coloro che soffrono di acne.

Le sue proprietà antisettiche e cicatrizzanti permetteranno di ridurre l’acne, coadiuvando la rigenerazione cellulare dell’epidermide.

Se invece il tuo incubo sono le doppie punte, la Camelia può venirti in aiuto senza ombra di dubbio. Applicando qualche goccia del suo olio essenziale i capelli sfibrati verranno pian piano ricostituiti e rigenerati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Olio di eucalipto, perfetto in diverse occasioni. Le sue proprietà sono moltissime, scoprile

Inoltre, un’applicazione costante a capelli puliti ed ancora bagnati, permetterà di ottenere dei capelli molto più luminosi rispetto al solito.