Fiori invernali, quelli più profumati e irresistibili. La top 10 che non ti aspettavi

É giunto il momento di stilare la classifica top 10 dei fiori invernali più profumati e belli, molti sono poco conosciuti, purtroppo.

piante inverno
Pianta di maonia (Pixabay)

É giunto il momento di stilare la classifica top 10 dei fiori invernali più profumati e belli, molti sono poco conosciuti, purtroppo. Dare colore al giardino o al balcone si può, e anche un intenso profumo, basta solo coltivare questi meravigliosi fiori, resistenti alle temperature basse e molto decorativi. Contrariamente a quanto si possa pensare, anche in inverno si possono coltivare stupendi fiori. Se siete indecisi su quali piante coltivare, date un’occhiata a questa classifica. Da dicembre a fine marzo, ecco le piante si possono tranquillamente coltivare, nonostante il freddo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Piante grasse in barattolo: riprodurle è un gioco da ragazzi

Si tratta di fiori resistenti, adatti anche per coloro che non hanno troppa dimestichezza con il verde. Si può partire dal crisantemo, fiore affascinante e legato alla nostra tradizione funebre. In altri Paesi, invece, questo rappresenta allegria e convivialità. Facile da coltivare, fiorisce in fretta e abbondantemente. Un fiore originario dell’Asia e dell’Europa, presente in tanti colori. È perfetto come pianta ornamentale per abbellire le nostre case.

La top 10 dei fiori invernali più ricercati e belli

fiori invernali belli
Gelsomino blue jasmine (Pixabay)

Il gelsomino è un arbusto davvero decorativo che fiorisce da dicembre fino a primavera inoltrata. I fiori sono gialli e vividi, ed emettono un leggiadro profumo. Gli steli tendono verso il basso, sono quasi a cascata e la sua peculiarità è che si tratta di una pianta che fiorisce ancor prima di emettere le foglie.

fiori inverno profumo
Fiore di camelia (Pixabay)

La camelia è una delle piante invernali più belle, presenta foglie vivaci e luminose e fiori molto profumati. Da coltivare in autunno e per tutto l’inverno, questa pianta abbellisce le case con le sue colorazioni bianche e rosa e i petali che sbocciano rigogliosi. Si può coltivare anche in vasi grandi, data la velocità di crescita della pianta. Sopporta bene le temperature basse, ma attenzione alle gelate.

fiore giardino inverno
Fiore rododendro in giardino (Pixabay)

Il rododendro è un arbusto sempreverde, dall’aspetto cespuglioso e il fogliame verde scuro. I fiori sono enormi e super profumati. Data la somiglianza dei suoi fiori con le rose, il termine “rododendro”, di derivazione greca, significa appunto “albero di rose”. Ne esistono diverse varietà, tutte bellissime e tutte che necessitano di poche cure. Insomma, si coltiva facilmente.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Coriandolo bio: come coltivarlo senza terra comodamente in casa tua

Top 10 dei fiori invernali da coltivare in casa, i più profumati e affascinanti

inverno fiori profumati
Bergenia cutanea (Pixabay)

La bergenia presenta dimensioni modeste, almeno rispetto alle altre piante presenti nella classifica. Non supera i 65 cm di altezza e produce mazzetti di fiori profumati, dal colore rosa intenso. Sembrano delle pannocchie colorate, e queste hanno una fioritura prolungata che inizia a metà autunno e si protrae fino all’inizio della primavera. Recidere i fiori appassiti è un buon modo per farla restare in salute.

fiori invernali profumati belli
Skimmia giapponese (Pixabay)

Originaria dell’Asia, in particolare del Giappone, la skimmia è un arbusto dalle piccole foglie, di dimensioni non troppo grandi. I rametti sono ricoperti da fiori stellati che presentano quattro petali di colore bianco, mentre le foglie sono verde scuro. I boccioli dei fiori sono rossastri, poi lentamente si schiariscono con la fioritura.

fiori invernali
Forsizia, detto anche lillà dorato (Pixabay)

La forsizia, detta anche lillà dorato, presenta fiori meravigliosi, di un giallo dorato ma possono anche essere sfumati di bianco. Sono profumatissimi e spuntano in pieno inverno, tra gennaio e febbraio. Si tratta di una pianta originaria della Corea, è bellissima per decorare casa.

Non finisce qui, i fiori più belli per l’inverno

fiori
Ramo di amamelide (Pixabay)

L’amamelide produce mazzetti di fiori che sbocciano ancor prima che le foglie. I petali sono gialli con sfumature rosse. Specialmente in autunno, questi emettono un profumo strabiliante. In Asia è una pianta molto utilizzata per arredare le case. Spesso, inoltre, i suoi petali vengono essiccati e messi in sacchetti per profumare gli armadi. I suoi frutti, invece sono tossici.

fiori invernali resistenti
Calicanto in Cina a Pechino (pixabay)

E ancora, nella nostra top 10 abbiamo il calicanto, pianta decorativa bellissima, di colore giallo-oro, che presenta rami nodosi. È resistente a freddo e all smog, perciò è perfetta da coltivare in città. Si tratta di una pianta rampicante perfetta per i balconi. In Nord Italia è molto usata.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Cactus di Natale, se è secco non buttarlo via. Puoi ridargli una seconda vita, ti diciamo noi come

Infine, in questa speciale classifica floreale, troviamo la maonia, diffusa soprattutto negli Stati Uniti, in Oregon. Una pianta esotica che fiorisce a dicembre e che presenta fiorellini dai petali gialli, tutti ammassati tra loro. Non a caso, in America è chiamata uva gialla. Inoltre, a fine fioritura, questa pianta si ricopre di bacche scure dal colore blu e viola, molte carine da vedere.