Gli animali più longevi della Terra, alcuni esistono da milioni di anni

Animali longevi: sapete quali sono gli animali che vivono sulla terra da tantissimi anni? Scopriamolo insieme 

coccodrillo
coccodrillo da Pixabay

Gli esseri viventi che abitano la nostra terra hanno subito numerose estinzioni, purtroppo anche a causa dell’essere umano. I cambiamenti climatici, l’ urbanizzazione, la deforestazione, hanno inciso molto sulla scomparsa di molti animali, che un tempo abitavano la nostra terra.

Nonostante questo, però, esistono ancora numerose specie di animali, longevi, che hanno resistito a tali cambiamenti. Fortunatamente, perché come tutti sanno, tutte le specie animali contribuiscono all’equilibrio del nostro ecosistema.

Quali sono gli animali più longevi della terra? Esistono da milioni di anni

ape fiore
ape su fiore da Pixabay

Sono diverse le specie di animali che popolano la nostra terra da un numero considerevole di anni. Per lo più si tratta di animali marini, scopriamo quelli più longevi e resistenti.

In un ecosistema, tutti gli esseri viventi, incluse piante ed animali, convivono al fine di far crescere la propria specie. Il perfetto funzionamento di un ecosistema, dunque, si traduce in un beneficio per tutti i suoi abitanti, incluso l’uomo. Conoscere gli ecosistemi e poterne misurare le condizioni, infatti, è di notevole importanza sia dal punto di vista fisico e naturale che da un punto di vista economico.

Conosciamo, adesso, le specie di animali che da sempre abitano la nostra terra

  • Pidocchio: piccoli insetti che si nutrono di sangue, sono dei parassiti obbligati, cioè costretti ad insediarsi in un altro essere vivente per poter sopravvivere e nutrirsi. La sua esistenza sulla terra risale a circa 20 milioni di anni.
  • Coccodrillo: i coccodrilli appartengono alla famiglia dei rettili diapsidi. Sono gli unici orcosauri viventi, degni abitanti della nostra terra da circa 55 milioni di anni.
  • Pesci vacca: appartenente alla famiglia degli squali, ha sei branchie a differenza degli altri squali che ne hanno cinque. Nuota nei nostri oceani da almeno 60 milioni di anni.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Animali e cambiamento climatico: chi sopravviverà? Sarà una lotta all’ultimo sangue

  • Ape: le api, fondamentali per il nostro ecosistema, vivono sulla nostra terra da 100 milioni di anni, fornendo un contributo essenziale alla natura ed anche agli uomini.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Il circo senza animali, sostituiti da loro…Finalmente una bella notizia

  • Un buon record anche per la Medusa: gli anni per questa gelatinosa specie sono oltre 500 milioni, insieme alle Spugne.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Il mondo è un posto meraviglioso, gli animali blu incantano tutti. La natura ci regala molte emozioni

Sono davvero tanti gli animali longevi che hanno resistito, per fortuna, alle estinzioni, negli anni. Occorre ricordare che ogni animale che vive sulla terra svolge una funzione importante per l’ecosistema. Per questo motivo è fondamentale proteggere il più possibile gli animali dall’estinzione, diminuendo l’inquinamento e facendo sì che possano vivere nei loro habitat naturali senza incisivi interventi da parte dell’uomo.