Usi tik tok? Allora devi scoprire la verità! É assurdo tutto questo

Internet ha un forte impatto sull’ambiente, specialmente i social, e anche Tik Tok è fonte di inquinamento del pianeta: ecco la verità.

tik tok ambiente inquinamento
Tik Tok app social media (Pixabay)

Internet ha un forte impatto sull’ambiente, specialmente i social, e anche Tik Tok è fonte di inquinamento del pianeta: ecco la verità. Sembra tutto assurdo, ma ogni singola azione comporta un impatto sul mondo. Il Web è una fonte di inquinamento e contribuisce ai cambiamenti climatici, i social network in particolare. Postare foto e pubblicare video sono una grossa fonte di inquinamento, lo sapevi? Ma quando consuma Tik Tok? Tutto questo è assurdo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → A dirlo è la scienza: se ci sono loro in casa l’attività celebrale migliora. Scopri di cosa si tratta

Tik Tok è una delle App più utilizzate negli ultimi anni, soprattutto dalla fascia di utenti più giovani. Si tratta di un social specializzato nella pubblicazione di brevi video, ma questi video hanno un peso enorme sull’ambiente. Secondo una ricerca effettuata dalla società inglese Compare The Market, Tik Tok è una della piattaforme con maggiori emissioni di CO2. Il suo impatto sull’ambiente comporta gravi conseguenze.

Ambiente e Tik Tok, quanto inquina questa App, la verità

tik tok
Video Tik Tok smartphone (Pixaay)

Questa App per giovani è fortemente inquinante. Dallo studio condotto dalla società statistica britannica, emerge che Tik Tok emette, con i suoi video, 2,66 grammi di carbonio ogni minuto. Si tratta di livello molto alto e che impatta negativamente sull’ambiente, contribuendo ai cambiamenti climatici. Il problema è che, oltre a Tik Tok, tante altre App contribuiscono alla crisi climatica.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → L’Italia è pronta all’evento: sta per sbocciare il campo di tulipani più grande del Paese

Facebook, Instagram, Snapchat e tante altre ancora lasciano un’impronta indelebile sul mondo. Ma quali sono i social network che incidono maggiormente sull’inquinamento? Greenspector ci fornisce la classifica:

  1. Tik Tok
  2. Reddit
  3. Pinterest
  4. Instagram
  5. Snapchat
  6. Facebook
  7. LinkedIn
  8. Twitter
  9. Twitch
  10. YouTube

Gli effetti sull’ambiente, da parte dei social, sono altamente negativi. Basti pensare che Internet inquina quasi quanto Paesi enormi ed enormemente inquinanti come India, Cina e Stati Uniti. Occorre una maggiore consapevolezza dell’uso di Internet da parte di tutti, e ovviamente una maggiore moderazione.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Burro di karitè: impossibile resistergli. Tutti i punti a favore che lo rendono unico

Bisogna saper usare con moderazione la rete, senza esagerazioni. Si tratta di una tecnologia incredibile e geniale, che ha rivoluzionato il mondo in ogni suo particolare, ma ciò comporta delle conseguenze. Una maggiore sobrietà e moderazione è ciò che serve. Bisognerebbe calcolare il tempo trascorso sul web per accorgersi di sprecare tanto tempo libero. Un piccolo passo indietro, nel passato, a quando si giocava a calcio sotto casa, non sarebbe una cattiva idea. Il pianeta ringrazierebbe di certo.