Burro di karitè: impossibile resistergli. Tutti i punti a favore che lo rendono unico

Il burro di karité e le sue innumerevoli proprietà del tutto naturali: scopri tutti i consigli preziosi per il suo utilizzo

burro karité labbra
burro karité labbra da Pixabay

Avreste mai pensato che, un solo prodotto, utilizzato anche al naturale, potesse essere in grado di risolvere diversi problemi ? Rimedio naturale e cosmetico multiuso, le proprietà del burro di karité sono davvero tante. Scopriamole insieme.

Il burro di karité è una sostanza estratta dai semi della Vitellaria paradoxa, pianta della famiglia delle Sapotaceae diffusa in Africa. I suoi semi, vengono, in modo più comune, chiamati “noci di karité“. La pianta è un albero che può raggiungere anche i 15 metri.

Dalle noci di karité, viene ricavata una sostanza burrosa, chiamata appunto “burro di karité”, molto utilizzato anche grazie alle sue proprietà. Esistono diversi tipi di burro di karité ed essi si distinguono in base alla purezza, rappresentata dal grado di lavorazione del prodotto dalla prima estrazione.

Il burro di karité: l’utilizzo per la pelle

burro di karité
vasetto burro di karité da Pixabay

Come già detto il burro di karité è un prodotto naturale dalle innumerevoli e potenti proprietà. Viene infatti utilizzato come condimento nella tradizione alimentare Africana ed in tutto il mondo, nella cosmesi. Il burro di karité, al suo stato grezzo, presenta un colore giallognolo ed un odore dolce.

In commercio, per utilizzo cosmetico, il burro di karité viene privato di tutte le impurità ed inoltre viene deodorizzato. Grazie alle sue proprietà, dunque, il burro di karité può essere un fantastico alleato per la nostra pelle e non solo.

A questo prodotto vengono attribuite proprietà nutrienti, idratanti ed emollienti, motivo per cui rappresenta il cosmetico naturale più utilizzato al mondo. Protegge la pelle dall’esposizione al sole e grazie alle sue proprietà antiossidanti protegge la pelle dall’esterno dall’azione dei radicali liberi. Inoltre è ricco di vitamine, la A, la vitamina E e la D principalmente.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Olio d’oliva, alleato per i tuoi capelli. Scopri come usarlo e beneficiarne al meglio

Il burro di karitè inoltre possiede proprietà cicatrizzanti e lenitive del dolore: adatto per le scottature, dolori articolari e muscolari o contusioni. Basterà applicare il prodotto con le dita direttamente sulla zona interessata, per poter intervenire in modo immediato e del tutto naturale.

Inoltre le sue fantastiche proprietà emollienti rappresentano un contributo perfetto per la protezione delle nostre labbra dal freddo. Per le stesse funzioni è adatto alla cura delle mani e dei piedi. In inverno specialmente, nei periodi molto freddi, può essere utilizzato anche come protezione per il viso.

Il burro di karité ottimo per i capelli e non solo

Oltre alla cura e protezione della pelle, il burro di karité può essere utilizzato per il trattamento e la cura dei capelli. In modo particolare, chi ha i capelli secchi, può trovare in questo prodotto un vero aiuto. E’ possibile, infatti, effettuare degli impacchi pre-shampoo, applicando il prodotto direttamente sui capelli e lasciandolo agire per qualche minuto. Inoltre può essere utilizzato per fissare o lucidare i capelli nelle acconciature, in sostituzione a prodotti che possono danneggiare i capelli, quali lacca, cere e gel.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Maschera naturale contro acne e rughe. L’ingrediente segreto non ha rivali

Ottimo il suo utilizzo anche come crema da barba ed utile per le donne dopo la depilazione. Inoltre rappresenta un ottimo alleato contro le smagliature, specialmente in gravidanza, l’utilizzo è molto consigliato per la cura della pelle. Può essere utilizzato anche sui più piccoli, in sostituzione alle creme commerciali, per curare gli arrossamenti e le screpolature da pannolino e per la decongestione nasale sia in adulti che in bambini.

Il burro di karité può essere acquistato in erboristeria o in qualsiasi negozio biologico che si occupi anche di cosmetici, anche on line. E’ possibile trovarlo anche al supermercato, ma in questi casi è bene prestare attenzione all’INCI, per assicurarvi che si tratti di burro di karité puro.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Talloni screpolati, 6 rimedi Green che fanno al caso tuo. Puoi dire addio all’effetto grattugia

E’ importante ricordare che non tutti i prodotti denominati con “burro di karité” contengono esclusivamente il prodotto nella sua purezza. Infatti spesso contengono anche profumazioni o altri ingredienti che minano la purezza ed i benefici del prodotto originale. Affidarsi ad un agricoltura biologica è sempre consigliato, per evitare brutte sorprese.