Piante grasse in barattolo: riprodurle è un gioco da ragazzi

È davvero semplice riprodurre le piante grasse in barattolo di vetro, come fare la talea in modo facile e veloce per una bella collezione di piantine.

coltivare piante grasse in barattolo
Pianta grassa in vetro, botanica (Pixabay)

È davvero semplice riprodurre le piante grasse in barattolo di vetro, come fare la talea in modo facile e veloce per una bella collezione di piantine. Coltivare le piantine grasse in barattoli di vetro è davvero divertente, inoltre è un bel modo di arredare casa. Se non hai troppo spazio, questo è il metodo migliore per dare quel tocco di verde in più al tuo ambiente. Le piante grasse in barattolo sono belle da vedere e tengono compagnia.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → La rosa perfetta: come ottenere una pianta senza vaso. Il metodo è diventato virale

In casa, possiamo tranquillamente tenere le piante ovunque, non prendono troppo spazio e abbelliscono ogni angolo. Possiamo tenerle in camera da letto, in cucina o nello studio, così le osserviamo mentre si lavora. Le piante grasse, tra l’altro, assorbono l’umidità, perciò sono perfette in cucina o nei locali dove l’aria è più bagnata. Sono poco impegnative, perciò, perché non coltivarle in barattoli di vetro?

Barattolo di vetro dove coltivare e riprodurre le piante grasse, scelta eccellente

Piantine grasse in vetro
Impiantare piante grasse in barattoli (Pixabay)

Riprodurre le piantine grasse non è affatto difficile. Anche i meno esperti si divertiranno basta seguire alcune indicazioni. Basta partire dal taglio della talea. Sai cos’è la talea? È la foglia più robusta che, quando viene tagliata, si può trapiantare in un alto vaso, mette radici e fa nascere una nuova piantina. La riproduzione avviene proprio in questo modo. Ecco il materiale che ci occorre per riprodurre le piante grasse in barattolo:

  • Il barattolo di vetro
  • Dell’acqua
  • La torba
  • La sabbia
  • Una pellicola
  • Dell’argilla espansa
  • Le foglie sane recise

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Orchidea con macchie nere sui fiori, rimedia alla svelta con pochi passaggi

Il barattolo che ci serve deve essere delle giuste dimensioni non troppo piccolo, nemmeno troppo enorme. Ad esempio, i barattoli di vetro che contengono sughi e conserve sono perfetti. Lo laviamo con cura, togliendo ogni residuo e lo facciamo asciugare. A questo punto, versiamo nel barattolo l’argilla espansa e acqua, fino a riempire poco più della metà del contenitore. Copriamo l’apertura con la pellicola, buchiamola al centro e infiliamo la talea recisa che deve essere sana per mettere le radici. La talea non deve toccare l’acqua, ma solo sfiorarla.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Addio fertilizzanti costosi: rinvigorisci le tue piante in modo semplice e sostenibile

Un altro metodo è quello di riempire di 1/4 il barattolo di vetro con sabbia e torba umida e poi piantare una o più talee. In questo modo, tempo qualche giorno e queste metteranno le radici. Per annaffiare le nostre piantine grasse possiamo creare una sostanza altamente nutriente. Come fare? Basta lasciare immersa in acqua per diverse ora una buccia di banana. Questo sarà fertilizzante naturale. Semplice vero?