Addio fertilizzanti costosi: rinvigorisci le tue piante in modo semplice e sostenibile

Le tue piante stentano a verdeggiare? Ecco i consigli utili, del tutto naturali, per rianimarle ed averle sempre sane 

foglie verdi
foglie verdi da Pixabay

La passione per i fiori e le piante è molto comune tra noi Italiani e non solo. Oggi, infatti, anche chi vive in città e magari in appartamenti piccolissimi, non rinuncia alle piante ed ai fiori. Vero è però, che per la cura di fiori e piante ci vuole pazienza e costanza, che non tutti hanno. Alcuni tipi di piante sono molto delicate, altre hanno bisogno di temperature particolari. Tante possono essere le cause, ma quello che è certo è che una pianta non sana preoccupa e non è bella da vedere.

Fertilizzanti naturali: scopriamo quali sono e come si utilizzano

piante da casa
piante da casa da Pixabay

Magari capita, che per la fretta, ci dimentichiamo di annaffiarle, o non prestiamo bene attenzione all’esposizione al sole. Questo, poi, con il passare del tempo può comportare una mancanza di vigore della pianta stessa. Solo allora ci adoperiamo affinché le piante possano riacquisire il loro stato naturale, spesso sostenendo spesse piuttosto consistenti con fertilizzanti. Pur di salvarla.

La buona notizia è che non c’è bisogno di spendere molti soldi in fertilizzanti, infatti esistono dei modi semplici ed assolutamente naturali per far tornare le tue piante belle e soprattutto sane. La soluzione è già in casa tua!

Lo Zucchero: piante spente e prive di luce? La soluzione è un pizzico di zucchero sul terreno. Basta applicarlo una sola volta al mese per ottenere ottimi risultati, noterete che le piante saranno più verdi, le foglie sane ed il fusto robusto.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Un olivo di 1.600 anni, il primato é tutto italiano. La scoperta é davvero incredibile

La Cannella: un ottimo alleato per tenere alla larga dalle nostre piante funghi e batteri. La cannella, infatti, ha ottime proprietà antimicotiche, antibatteriche e funghicida. Un cucchiaio del prodotto steso accuratamente sul terriccio sarà una favolosa soluzione per tenere al sicuro le nostre amate piante.

Te’ Verde: l’ingrediente che tutti abbiamo in casa e che, oltre a far bene a noi, è prezioso per le nostre piante. Il tè verde è, infatti, un potentissimo fertilizzante naturale. Basterà riutilizzare la bustina che abbiamo adoperato per la nostra infusione. Dopo averla tenuta ancora un po’ in abbondante acqua, travasiamo il liquido nel terriccio. I risultati saranno sorprendenti.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Gli alberi più vecchi del mondo sono tutti viventi. La scoperta è incredibile, le immagini sono mozzafiato

Buccia di Cipolla: è un incredibile repellente, capace di tenere alla larga insetti e funghi. Da utilizzare è solo la pellicina e non l’intero ortaggio. Si lascia in ammollo per circa due ore in acqua bollente. Dopodiché si filtra e dopo averlo travasato in un contenitore spray, è pronto per essere utilizzato su tutti i tipi di piante.