Magnesio: funzioni e controindicazioni di questo potente minerale. Fa bene ma non troppo

Integrare con il magnesio fa bene, ma qual’ è la quantità necessaria al nostro corpo? Scopriamo i consigli degli esperti

compresse magnesio
compresse magnesio da Pixabay

Il magnesio è un minerale, probabilmente il più diffuso al mondo. Ottavo tra gli elementi presenti in abbondanza nella crosta terrestre, è anche il quarto ione più diffuso nei vertebrati, ed il secondo presente all’interno delle cellule, dopo il potassio. Un individuo adulto, in media, ne contiene circa 24 grammi.

Le funzioni del magnesio nel nostro organismo

sali minerali
sali minerali Foto da Pixabay

Il magnesio è presente per il 99% nelle ossa. Partecipa, inoltre, a più di 300 reazioni enzimatiche del nostro organismo. E’ coinvolto nei processi metabolici, in quanto riesce a dare al metabolismo l’equilibrino necessario.

Gli integratori di magnesio vengono utilizzati per molte cose. Noto è il suo utilizzo come antiacido e come lassativo, in quanto capace di agevolare i processi dell’apparato gastrointestinale. Utilizzato inoltre anche per combattere la stanchezza e la fatica proprio perché contribuisce ai processi metabolici.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Vitamina B: come capire se ne sei a corto e rimediare in modo naturale

Alle donne è consigliato l’uso del magnesio sia per i problemi di sindrome premestruale sia per quelli derivanti dalla menopausa. La mancanza di magnesio potrebbe portare sintomi quali il vomito, mal di testa, ipertensione, insufficienza cardiaca, sudorazione eccessiva e tremori.

Nonostante le sue innumerevoli qualità, però, l’assunzione di magnesio è da tenere sotto controllo.

Abuso di magnesio: le controindicazioni 

Circa il 10% di magnesio assunto durante la giornata proviene dall’acqua. Fonti principali di questo minerale prezioso sono, inoltre, molti alimenti. Ricchi di magnesio sono le verdure a foglia verde, la frutta secca, i cereali integrali, i legumi, la carne ed il pesce. E’ da tener presente, inoltre, che la bollitura riduce significativamente le proprietà del minerale.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Verdure a foglia verde: i benefici sono molteplici. Grazie a loro un organo in particolare si depura e “vive” meglio

Il sovradosaggio di magnesio potrebbe comunque comportare dei problemi. E’ necessario, pertanto, conoscerle, affinché si possano riconoscere, nel caso in cui dovessero palesarsi. Tra i sintomi che si possono segnalare in  caso di un dosaggio troppo elevato di magnesio, che il nostro corpo ha difficoltà a smaltire sono la nausea, la diarrea, mancanza di appetito, confusione mentale, crampi allo stomaco, difficoltà respiratorie e motorie. Per questo si consiglia di tenere sempre sotto controllo il consumo di magnesio, si consiglia inoltre di consultare un medico in caso di anomalie.