Orchidea con macchie nere sui fiori, rimedia alla svelta con pochi passaggi

Se la tua orchidea ha delle macchie nere sui fiori, qualcosa non va. Ecco come rimediare in poco tempo e con efficacia.

orchidea colorata
Orchidea colorata – foto da Pixabay

Tra le piante più amate dagli italiani c’è sicuramente l’orchidea. Quando si tratta di scegliere una pianta da appartamento, infatti, la prima scelta ricade sempre sull’orchidea per via dei suoi bellissimi fiori e la sua eleganza.

La sua varietà più diffusa è l’Orchidea Phalaenopsis, nota per i suoi fiori dalla caratteristica forma che ricorda quella di una farfalla.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Rinvasare un’orchidea é un gioco da ragazzi. La tecnica virale dei 5 minuti. Fantastica!

I suoi fiori possono essere di vario colore. Le più classiche sono bianche con un pistillo giallo, ma esistono tantissime varianti della Phalaenopsis, arrivando a sfumature di viola come anche di giallo e arancio.

Nonostante la sua facilità di coltivazione, l’orchidea rimane comunque una pianta molto delicata che necessita alcune cure.

Uno dei problemi più diffusi che affligge l’orchidea è la presenza di alcune macchie nere sui suoi fiori.

Come eliminare le macchie nere dai fiori dell’orchidea

piante di orchidea colorate
piante di orchidea colorate – foto da Pixabay

Quando compaiono le prime macchioline nere sull’orchidea bisogna solo capirne il motivo.

Generalmente le macchie che si formano sull’orchidea possono derivare da una infezione batterica o causata dalla presenza di funghi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Orchidea, riproducila tutte le volte che vuoi. La tecnica easy che ti darà tantissime soddisfazioni

Solitamente i funghi attaccano le radici delle piante, facendole marcire. Questo si trasforma nel primo sintomo visibile, ovvero l’ingiallimento delle foglie o le macchie nere sui petali dei fiori.

Se non si agisce subito, il marciume potrebbe poi portare lentamente alla morte della pianta, motivo per cui è necessario agire immediatamente.

Per evitare che ciò avvenga è necessario sempre utilizzare vasi nuovi o comunque sterilizzarli.

Inoltre, a causare i funghi è anche una eccessiva umidità o acqua eccessiva. Stare attenti a non lasciare bagnate per troppo tempo le foglie e i fiori della pianta.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Se ti regalano l’orchidea il significato è ben preciso. Scopri i sentimenti che provano per te

Se le macchie sono localizzate solo su alcuni petali, procedere a recidere questi ultimi, in modo che il marciume non si diffonda, uccidendo la pianta.