Verdure a foglia verde: i benefici sono molteplici. Grazie a loro un organo in particolare si depura e “vive” meglio

Mangiare sano è fondamentale ma, per un organo in particolare, le verdure a foglia verde sono davvero miracolose. Di quale si tratta?

Foglie verdi
Foglie verdi (fonte Pixabay

Fare il pieno di verdure è un principio ormai noto ai più, che aiuta a vivere meglio e restare in forma. Alcuni studiosi hanno però dimostrato i benefici delle verdure a foglia verde su di un organo specifico. L’assunzione di tali cibi infatti, aiuterebbe a contrastare situazioni spiacevoli, disturbi o malattie legate proprio a quell’organo. La condizione colpisce 1/3 terzo della popolazione ed è quindi importante approfondire il tema.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Gli alimenti che ti depurano dai metalli pesanti: risultati sorprendenti in pochissimo tempo

Quando accumuliamo qualche chilo in più e non ci sentiamo più bene con noi stessi, cerchiamo subito di correre ai ripari assumendo un regime alimentare più sano. In questo, non devono mai mancare frutta e verdura che sono alla base di uno stile di vita decisamente sano. Tutti i nutrizionisti ed esperti del settore, consigliano infatti la loro assunzione durante i pasti o come spuntini mattutini e pomeridiani. Seguendo una dieta più equilibrata e svolgendo attività fisica, già dopo qualche giorno ci si sente più sgonfi…almeno apparentemente. Si perché esiste una patologia, relativa al grasso, che non si manifesta visibilmente ma non bisogna sottovalutare.

Verdure a foglia verde: i benefici sul fegato

Posizione fegato
fegato irritato (fonte Pinterest)

E’ indubbio che mangiare frutta e verdura faccia bene a tutto l’organismo ma, pare che il fegato sia l’organo che più di tutti ne trae benefici. Quando la presenza di grasso all’interno dell’organo, supera il 5% dell’organo stesso, siamo in presenza di un fegato grasso. In termini più tecnici, il disturbo è noto come steatosi epatica e colpisce circa 1/3 della popolazione. Le cause sono differente: da una cattiva alimentazione a base di zuccheri, ad una drastica perdita di peso, fino all’inevitabile scorrere del tempo e dell’età.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Le verdure da consumare nel periodo più freddo dell’anno

Ma come si combatte tale situazione? L’adipe che si forma all’interno dell’organo non è visibile ad occhio nudo ma è una condizione che va assolutamente monitorata. Sottovalutare questo disturbo potrebbe infatti portare allo sviluppo di malattie come obesità o diabete. Il consiglio del medico è fondamentale in questi casi ma, oltre ad assumere appositi farmaci o integratori, il problema si può combattere con l’alimentazione. Cibi come lattuga, rucola, sedano e spinaci, contengono nitrati inorganici che aiutano a contrastare l’assorbimento di grasso nell’organo. Ulteriori benefici inoltre, sono stati registrati sulla circolazione del sangue e l’insulino resistenza.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Depura il fegato in modo naturale, elimina le tossine in poco tempo con semplici mosse

Lo studio è stato condotto dai ricercatori dell’Istituto Karolinska in Svezia. L’apporto di verdure consigliato per chi soffre di tale disturbo è di circa 200 grammi al giorno. Seguendo questa regola, il verde del cibo sarà bello da vedere e fondamentale per la propria salute.