Depura il fegato in modo naturale, elimina le tossine in poco tempo con semplici mosse

Il fegato è un organo che spesso tende ad intossicarsi. Proprio per questa va depurato dalle tossine ed è meglio farlo con rimedi naturali.

fegato
Fegato – Foto da Pixabay

E’ uno degli organi più importanti del nostro corpo. Il responsabile delle maggiori funzionalità del nostro corpo. E’ colui che fa da filtro e che pulisce il corpo umano dalle tossine.

Stiamo parlando del fegato, uno degli organi più grandi del nostro corpo, che si trova nella cavità addominale. E’ grazie a lui che siamo in grado di digerire o di sintetizzare gli zuccheri. 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Sistema immunitario rinforzato grazie alla frutta e verdura del mese di febbraio. I vantaggi di mangiar sano e di stagione

Si tratta di una specie di grande ghiandola che oltre ad avere una funzione digestiva, è responsabile della cattura e della eliminazione di alcune sostanze tossiche, come ad esempio l’alcol e l’ammoniaca.

Insomma, è un organo essenziale senza il quale non potremmo vivere, proprio per questo è essenziale che il fegato sia sempre in piena salute.

Fegato: perchè si intossica e quali sono i sintomi

fegato
Fegato – Foto da Pixabay

Mantenere in salute il fegato è molto importante, per via delle sue funzionalità essenziali. Una delle più importanti funzionalità di questo organo è quella depurativa. Riesce infatti a pulire il sangue dalle tossine presenti, eliminandole ed espellendole dal nostro corpo sotto forma di urea.

Nel momento in cui il fegato è intossicato, le sue funzionalità iniziano a perdere di efficacia, motivo per cui molto spesso possono sopraggiungere alcune patologie. I primi sintomi di un fegato intossicato sono il gonfiore, l’acidità di stomaco e la stanchezza. Quando la situazione si sta aggravando sopraggiungono anche pelle e occhi giallognoli, motivo per cui in questo caso bisogna correre da un medico.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Tisana curativa, depurarsi grazie alle piante. Per te quelle più efficaci

L’intossicazione del fegato può essere dovuta a diversi fattori che concorrono al suo malessere. Molto spesso il fegato risente di alcune patologie pregresse o a situazioni che lo affaticano. Tra queste le più importanti sono l‘obesità, l’epatite o l’alcolismo, uno dei maggiori motivi per cui il fegato si intossica.

Un altro problema potrebbe essere l’abuso di farmaci ed una dieta scorretta, ad esempio piena di fritti. Il risultato sarà un fegato intossicato che non riuscirà più a portare a termine il suo lavoro, ovvero filtrare le tossine.

Come disintossicare il fegato dalle tossine

Tisana terapia (pixabay)
Tisana depurativa – Foto da Pixabay

Dato che tutte queste problematiche possono portare a seri problemi nel lungo termine, saper disintossicare il fegato è determinante per rimanere in salute.

I farmaci affaticano il fegato, motivo per cui, almeno in un momento non ancora grave, l’ideale è ricorrere a dei rimedi naturali. In questo modo senza l’utilizzo di farmaci si potranno prevenire e ridurre le intossicazioni giornaliere che fanno soffrire questo organo essenziale per la nostra salute.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Metalli pesanti, effetti devastanti sull’organismo. Rimedia in modo naturale e vivi meglio

Il primo consiglio potrà sembrare scontato, ma è in realtà il più importante: seguire una dieta sana ed equilibrata. La maggiore causa di patologie quali anche alcuni tumori, è proprio l’alimentazione scorretta. Ovviamente stiamo parlando di un alimentazione errata portata avanti per anni, quel che si può chiamare un’abitudine sbagliata. E’ chiaro che una frittura una volta al mese non danneggerà il vostro corpo, ma mangiare fritto quasi ogni giorno potrebbe causare seri problemi al fegato e ad altri organi essenziali per la digestione.

Un’alimentazione corretta consiste in una dieta ricca di frutta e verdura, con cibi non troppo grassi e alimenti ricchi di fibre. Prediligere la pasta integrale a quella normale, o anche il riso ed altri cereali.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Vitamina B12, importante per l’organismo. Gravi conseguenze se carente, come rimediare?

Importantissimo poi, tenersi idratati durante il giorno, bevendo almeno 2 litri di acqua al giorno. Cercate di inserire meno zuccheri e sale possibili nella vostra dieta e, se possibile, praticate attività fisica.

Si può poi aiutare la disintossicazione utilizzando alcune erbe mediche. Si possono bere delle tisane a base di ortica o tarassaco, due piante dalle forti proprietà depurative. Oppure si possono prendere direttamente degli integratori che contengono queste piante.

Infine, il consiglio è quello di effettuare un vero e proprio ciclo di depurazione del fegato. Bere una tisana una volta ogni tanto non vi permetterà di effettuare una corretta disintossicazione. E’ necessario quindi un ciclo di circa un mese, se possibile da effettuare verso marzo aprile, al cambio di stagione.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Vitamina D, importante per chi? Come assumerla in modo naturale

In questo modo si elimineranno le tossine accumulate durante l’inverno. Stessa cosa vale se effettuato durante l’autunno, dove il ciclo permetterà di eliminare le tossine accumulate d’estate, dove si sa, è molto più semplice mangiare male e dove si tende più facilmente a bere dell’alcol.