Cambiamenti climatici: mai stati così catastrofici. L’amara verità in un report

Non sarà un futuro semplice dati i catastrofici cambiamenti climatici. Un report dell’Onu ha dichiarato ciò che potrebbe accadere nel mondo. 

Ghiacciai
Ghiacciai (fonte Pixabay)

Se vi state chiedendo come sarà il nostro futuro, sappiate che non ci aspetta nulla di buono. I cambiamenti climatici stanno distruggendo il Pianeta ed un recente report pubblicato dall’Onu ha evidenziato tutto ciò che potrebbe accadere. I numeri sono impressionanti oltre che spaventosi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> L’Europa sfida il futuro, i cambiamenti climatici sono un vero problema

Continuano le battaglie, le manifestazioni volte alle sensibilizzazione e le iniziative messe in campo dagli attivisti che non intendono stare a guardare. Il mondo sta andando a pezzi ed a pagarne le conseguenze saranno soprattutto le generazioni che verranno dopo di noi.

Effetto serra, scioglimento dei ghiacciai, deforestazione ecc. sono fenomeni innescati dalle azioni umane. E’ l’uomo infatti il principale fautore di un tragico destino. Sebbene per molti la direzione stia cambiando, altri invece continuano a compiere azioni vili ai danni dell’ambiente. Tra questi, un fenomeno da combattere, sono gli incendi.

Cambiamenti climatici: i numeri dell’Onu

Incendio
Incendio (fonte Pixabay)

Arriva forte e chiaro il campanello di allarme lanciato dall’Organizzazione delle Nazioni Unite. I dati condivisi sul report Spreading like Wildfire: The Rising Threat of Extraordinary Landscape Fires mettono nero su bianco una situazione drammatica.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Animali e cambiamento climatico: chi sopravviverà? Sarà una lotta all’ultimo sangue

Il fenomeno degli incendi è purtroppo in forte crescita e sta distruggendo il pianeta. Secondo i numeri resi noti dall’Onu, nei prossimi anni tali eventi catastrofici continueranno a crescere se non si compiono azioni di prevenzioni e contrasto. Si pensa infatti che entro il 2030 cresceranno del 14%, del 30% entro il 2050 e del 50% entro la fine del secolo.

Oltre all’attuazione di campagne di sensibilizzazioni, secondo le Nazioni Unite è fondamentale preparare anche i Paesi, nessuno escluso. Le spese predisposte a formule antincendio non sono sufficienti e risulta necessario preparare e pianificare risposte efficaci per contrastare il fenomeno.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Iniziative per contrastare il cambiamento climatico. Anche le aziende sono a favore del green

In tale situazioni siamo tutti coinvolti. Nessun paese è infatti fuori pericolo e si ritiene fondamentale ridurre al minimo il rischio anche con semplici ma efficaci azioni locali. Ognuno, nel proprio piccolo, può fare la differenza ed offrire il proprio contributo nel contrasto al fenomeno e nella tutela dell’ambiente. In fondo, la Terra è la nostra unica e vera casa.