Geranio con stelo bucato, qualcosa non va. Devi rimediare subito, scopri come

Quando vedi lo stelo del Geranio bucato, purtroppo non ci sono molte belle notizie. Il problema potrebbe essere dovuto a questo..

fiori rosa geranio cura
Fiori di Geranio – Foto da Pixabay

Se vedete delle piante dai mille fiori colorati che addobbano i balconi, molto probabilmente vi trovate di fronte a delle piante di Geranio.

Il Geranio, il cui nome tecnico è Pelargonium, è una delle piante più fiorite che permette di avere tantissimi fiori per tutta la durata dell’anno.

E’ una pianta originaria dell’Africa ma oggi è di uso comune trovarla in gran parte d’Europa. I colori esageratamente accesi dei suoi fiori la rendono la pianta da balcone per eccellenza.

Nonostante la facilità con cui può essere coltivata questa pianta, tuttavia, è purtroppo soggetta a diverse problematiche.

Una di queste riguarda lo stelo bucato della pianta. In questo caso è primario trovare la causa per poi poter agire per eliminare il problema alla radice.

Stelo del Geranio bucato: a cosa è dovuto e come agire

geranio viola cure
Geranio viola – Foto da Pixabay

Quando il vostro Geranio ha lo stelo bucato molto probabilmente la responsabile è una falena. Si chiama farfalla del geranio ed è inizialmente solo un piccolo verme proveniente dall’Africa, lungo appena 20 mm.

Questo piccolo verme che poi diventerà una falena è particolarmente attratto dal forte profumo dei fiori del Geranio che scegliere come luogo ideale per deporre le sue uova una volta terminata la metamorfosi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Se il geranio sta ingiallendo, le cause sono diverse e pericolose, ma abbiamo la soluzione

Allo schiudersi delle uova inizieranno i veri problemi. I bruchi appena nati cercheranno nutrimento all’interno della pianta, bucano lo stelo per poi rieffettuare il ciclo di metamorfosi.

Generalmente vengono attaccate tutte le varietà del Geranio indistintamente, ma in particolar modo vengono attaccati quelli rampicanti soprattutto nei mesi estivi.

Nonostante si possa pensare che ormai la fine della nostra pianta sia segnata, in realtà è possibile agire per arginare il problema.

In commercio si trovano diversi prodotti per questa problematica specifica del geranio. Basterà spruzzare uno di questi antiparassitari una volta a settimana facendo attenzione a farlo solo durante la notte.

Questi prodotti però di solito sfruttano additivi chimici che potrebbero risultare aggressivi anche per gli insetti buoni che “frequentano” la pianta.

Un’idea plausibile consiste nel preparare un infuso di aglio, estremamente potente ed efficace contro le farfalle del Geranio.

Per farlo vi serviranno pochissimi ingredienti quali 2 spicchi d’aglio, dei chiodi di garofano e dell’acqua.

In una ciotola inserite qualche chiodo di garofano e gli spicchi d’aglio, entrambi senza buccia e schiacciati. Adesso versate dell’acqua bollente nella ciotola e aspettate che l’infuso sia pronto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Potatura del geranio: quando va fatta e come va effettuata. Occhio agli errori più banali

Dopo una ventina di minuti dalla preparazione, il vostro infuso sarà ormai freddo. Filtratelo con un passino ed inseritelo in un contenitore dotato di spray.

Adesso avrete creato il vostro personale antiparassitario. Spruzzatelo sulle foglie del geranio così da prevenire che i vermi possano uccidere lentamente la vostra colorata pianta.

 

I CONSIGLI SUL GIARDINAGGIO DI ORIZZONTENERGIA.IT