Quanto vive una farfalla? Davvero un battito d’ali, la sua è una storia incredibile

La nascita, la crescita e la morte di una farfalla. Ecco tutto ciò che c’è da sapere sul ciclo vitale di questo bellissimo insetto dalle ali colorate.

farfalla
Farfalla blu – Foto da Pixabay

Chi non è mai rimasto affascinato da una farfalla che svolazza tra i fiori durante la primavera? Questi bellissimi insetti ammaliano chiunque con il loro volo leggiadro e le loro ali dai colori sgargianti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Fiori attira farfalle, quali quelli da piantare in giardino?

Quello che non tutti sanno, però, è che le farfalle non nascono così belle ed eleganti, ma affrontano un particolare e tortuoso ciclo vitale che dopo un determinato periodo di tempo le rende di tale bellezza.

Vediamo allora di cosa si tratta, e osserviamo passo passo in cosa consiste il ciclo di vita della farfalla, uno dei cicli di vita può interessanti del mondo animale.

Il ciclo vitale di una farfalla: la metamorfosi

farfalla
Farfalla poggiata su un fiore – Foto da Pixabay

La vita di una farfalla è piena di peripezie e ostacoli che rendono questo animale davvero una forza della natura. Questo insetto infatti attraversa tante fasi diverse nella sua vita, compiendo quella che si conosce come metamorfosi.

La metamorfosi consiste in una vera e propria trasformazione dell’animale, passando da bruco a farfalla tramite uno specifico ciclo vitale.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Quali sono i cinque animali blu più belli del pianeta? Scopriamolo insieme

Si parte da un uovo, dal quale nascerà un piccolo bruco solitamente di colore verde, ma a seconda della razza della farfalla, il suo colore può variare. In questa fase della sua vita il bruco si nutre di piccole foglie ed effettua diverse mute, fino a diventare una crisalide.

Per diventare una crisalide il bruco costruisce intorno a se stesso una sottospecie di involucro abbastanza duro da mantenere protetto durante la fase di trasformazione. Per mantenersi al sicuro la crisalide si fissa con dei fili ad una pianta che solitamente è un ramo alto di un albero, possibilmente dello stesso colore della crisalide.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Riproduzione delle piante, a fare il lavoro “sporco” sono loro. Davvero formidabili

Dopo diverso tempo, solitamente quando le temperature si fanno più calde, la crisalide inizia a rompere l’involucro, lasciando pian piano spazio di uscita alla nuova farfalla. Una volta uscita la farfalla non potrà ancora volare, poichè le sue ali sono ancora piegate ed umide. Non appena saranno asciutte, la novella farfalla potrà spiccare il volo e godersi la sua seppur breve vita di circa 1 mese.