Potatura del geranio: quando va fatta e come va effettuata. Occhio agli errori più banali

Tra i fiori più gettonati per abbellire i nostri balconi, il geranio è un fiore semplice ma delicato. Ecco come procedere con la potatura ed i segreti da conoscere per non sbagliare.

Piante geranio balcone
Gerani in balcone (Foto di 김 대정 da Pexels)

Etichettato come un fiore semplice da piantare e curare, il geranio è tra le piante più usate per abbellire i balconi in primavera. Sicuramente meno complicato di molti altri fiori, anche lui però ha le sue esigenze. Tra queste, la potatura acquisisce un ruolo fondamentale nella cura e nel benessere del fiore. Ma come procedere?

Dai fiori coloratissimi e belli, questa pianta ha origini africane ma ha trovato ampia diffusione in Europa per diverse ragioni. Fiore molto economico, è adatto a tutte le tasche e pollici verdi. Inoltre, si tratta di una pianta dotata di una grande adattabilità. Poiché si riproduce per talea, non vi è difficoltà nel reperirla.

Oltre che all’acqua ed all’esposizione al sole, uno step fondamentale per prendersene cura al meglio è la potatura. Se non conosci tutti i segreti e le tecniche del mestiere, di seguito troverai tutto ciò che serve per procedere senza indugi.

Potatura del geranio: le tecniche da sapere

Potatura geranio fiore rosso
Potatura geranio (fonte giardinaggio.it – Pinterest)

Comprata e piantata anche dai pollici meno esperti, questa pianta è solita della stagione primavera/estate. Dalle mille sfumature diverse e dai boccioli ricchi di petali, affinché cresca bene e forte, va assolutamente potata. Ecco come:

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Potatura dei limoni, mai stata così semplice. Sono 4 le regole fondamentali, non dimenticarle mai

  • Potatura invernale. La regola generale e più efficace, vede il taglio dei rami prima dell’inverno. All’incirca verso il mese di ottobre, i rami vanno accorciati con un taglio netto ed obliquo proprio alla base del terreno. Questo servirà alla pianta per fortificarsi durante la fredda stagione ed essere pronta ad una nuova fioritura primaverile.
  • Potatura primaverile. La pianta in questione potrebbe essere potata anche verso la metà del mese di marzo. In questo caso, il taglio sarà più blando, più alto ma sempre obliquo. Questo passaggio serve a ripulire la pianta da foglie e rami cresciuti in maniera disordinata durante i mesi precedenti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Potatura dell’ulivo, sai farla nel modo e nel periodo giusto?

Qualsiasi momento si scelga, è poi fondamentale innaffiare la pianta e concimarla al fine di fortificarla. Utilizza cesoie pulite e sterili, così da evitare il sopraggiungere di funghi o parassiti. Il vostro fiore crescerà splendido e renderà il vostro balcone davvero incantevole.