Casa profumata in modo naturale, l’essenza irresistibile della quale non potrai farne a meno

Se vuoi una casa profumata non puoi non utilizzare questo metodo. Grazie a questa essenza la tua casa avrà un profumo irresistibile.

casa divano tavolo profumazione
Salone con divani – Foto da Pixabay

Spesso i cattivi odori pervadono la casa nonostante tutti gli accorgimenti che si possano prendere. Ci sono alcuni odori, come ad esempio l’odore di fritto, che passano da una stanza all’altra nonostante finestre aperte e porte chiuse.

Questi odori sono esageratamente forti e maleodoranti motivo per cui neanche i normali deodoranti per ambienti bastano.

In questi casi serve qualcosa che sia in grado di assorbire o neutralizzare gli odori oltre che neutralizzarli. A questo proposito oggi vi sveleremo l’ingrediente segreto che vi permetterà di avere una casa sempre pulita e profumata.

L’ingrediente segreto per profumare la casa: il sale

chicchi sale profumazione casa
Chicchi di sale – Foto da Pixabay

Noto per i suoi mille utilizzi in cucina, il sale è l’ingrediente segreto tanto atteso. E’ un ingrediente che si rivela molto utile in diverse operazioni casalinghe.

Spesso infatti viene utilizzato anche per fare il bucato o per curare la lavatrice e la lavastoviglie. Si pensi che la lavastoviglie ha uno scomparto apposito per il sale.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Pavimenti puliti e profumati: il trucchetto non si vede ma si sente. E’ davvero inaspettato

L’utilizzo su cui ci vogliamo soffermare oggi però riguarda la sua capacità di profumare gli ambienti. Il sale, infatti è un ottimo assorbente capace di assorbire umidità e tutti i cattivi odori presenti nell’aria.

Vediamo allora come poter sfruttare queste sue capacità in base alle diverse esigenze di profumazione. Si potrebbero ad esempio realizzare dei sacchetti con all’interno del sale.

I sacchetti di sale possono essere utilizzati per assorbire l’umidità presente negli armadi, evitando così che si crei muffa sui vestiti.

Se poi volete che i vostri vestiti profumino oltre a non puzzare di umido, potete inserire qualche goccia del vostro olio essenziale preferito. Normalmente il più gettonato è l’olio essenziale di lavanda, che dona un profumo avvolgente e delicato.

Data la funzione assorbente del sale, la si potrebbe sfruttare rendendolo un perfetto deumidificatore. L’umidità, infatti, non si crea solo nell’armadio, ma in alcune case dove lo sbalzo termico è molto, l’umidità è presente anche al 60-70% in varie zone della casa.

Per rimediare potete creare un deumidificatore fai da te servendovi semplicemente di un barattolo e del sale grosso.

Prendete un barattolo di vetro e riempitelo fino all’orlo con del sale grosso. Adesso prendete un pezzo di stoffa e coprite il barattolo, fissando il pezzo di stoffa con un elastico.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Sfere profuma aspirapolvere, il fai da te non è mai stato così low cost

Versate quindi qualche goccia del vostro olio essenziale preferito sulla stoffa, in modo che questa possa impregnarsi ed emanare il profumo nel tempo. Chiudete il barattolo con il suo tappo e lasciatelo chiuso per un giorno, infine apritelo e posizionatelo nella zona da profumare.