Come curare il geranio a fine marzo e prepararlo per la fiorutura. Il trucchetto salva pianta

Vuoi sapere come curare il tuo geranio a fine marzo? Ecco tutto quello che c’è da sapere per prepararlo alla fioritura.

geranio rosso cura
Geranio rosso – Foto da Pexels

Siamo a fine Marzo e la primavera ormai è nell’aria e sappiamo tutti che questo vuol dire solo una cosa: piante ed alberi che sbocciano.

In questo periodo si iniziano ad intravedere fiori di ciliegio nei parchi e balconi ricchi di fiori. E sono proprio i balconi quelli che attirano più attenzione.

Generalmente se vedete dei balconi molto fioriti, molto probabilmente starete osservando delle piante di Geranio. Il Geranio è il re indiscusso delle piante da balcone, questo grazie ai suoi fiori variopinti ed alla quantità di fiori prodotti.

Si tratta di una pianta perenne che vive anche durante l’inverno, ma è in primavera che mostra tutta la sua bellezza con i suoi colori sfavillanti.

Ma come prepararlo alla sua fioritura? Vediamo cosa poter fare in questo periodo per assicurare un fioritura rigogliosa.

Come preparare il geranio alla fioritura

geranio vaso fioritura
Geranio fiorito in vaso – Foto da Pexels

Per assicurarsi una fioritura ricca e variegata è necessario preparare la nostra pianta alla bella stagione, seguendo alcune importanti accortezze.

Prima di tutto, la nostra piantina andrà concimata perchè durante la primavera questa avrà bisogno di alcuni importanti nutrienti come l’azoto ed il potassio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Geranio, il suo olio essenziale è un potente antidepressivo: come usarlo correttamente

Azoto e potassio sono importantissimi per la pianta poiché sono due elementi in grado di stimolare la crescita della pianta e la fioritura.

Per offrire questi nutrienti al geranio si potrebbe acquistare un concime ad hoc per gerani assicurandosi che al suo interno siano presenti azoto e potassio.

In alternativa si può realizzare un concime fai da te utilizzando una banana. Prendete la buccia di una banana, naturalmente ricca di potassio, e spezzatela in piccole parti.

Inserite quindi le parti della buccia nel terriccio e se ne avete a disposizione utilizzate anche dei fondi di caffè, ottimi come fertilizzante per le piante.

Volendo potete utilizzare anche del lievito di birra. Prendete circa 25 grammi di lievito di birra e scioglieteli in 3 litri di acqua. Non dovrete far altro che innaffiare la pianta con questa miscela ed il gioco è fatto.

Non sempre però basta concimare la pianta, ma bisognerà preoccuparsi anche di posizionarla nel luogo esatto.

Il geranio infatti è una pianta che ama il sole e l’ideale sarebbe metterlo all’esterno in un luogo esposto a sud o ad ovest. Si tratta infatti di una delle poche piante che ama la luce diretta del sole.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Potatura del geranio: quando va fatta e come va effettuata. Occhio agli errori più banali

Per rendere il geranio ancora più forte e pronto per la stagione potreste anche tagliare i rami che si sono seccati durante l’inverno, così come anche le foglie secche. Per farlo potete utilizzare una cesoia, in modo da essere estremamente precisi e non danneggiare la pianta.

I CONSIGLI SUL GIARDINAGGIO DI ORIZZONTENERGIA.IT