Geranio, il suo olio essenziale è un potente antidepressivo: come usarlo correttamente

Il geranio è un bellissimo fiore da cui si estrae un olio essenziale preziosissimo per la nostra bellezza e benessere. Ecco come usarlo correttamente. 

 Geranio rosso olio essenziale
Geranio rosso – Pixabay

Il geranio è una pianta dai colori vivaci e intensi, dalle varie sfumature di rosa al rosso, per arrivare al blu, sicuramente dal punto di vista cromatico è una fonte di benessere. Quello che forse non tutti sanno è che il geranio oltre ad essere una pianta molto ambita per dare quel tocco di eleganza in più ed abbellire fioriere ed angoli di casa, è una fonte preziosa per quanto riguarda la fitoterapia e l’aromaterapia.

E’ tutto merito del suo olio essenziale che assolve a tantissime funzioni che ora vedremo nel dettaglio. A quanto pare è riconosciuto come un ottimo antidepressivo naturale. Fermo restando che bisogna sempre consultare il proprio medico, se vuoi ricorrere ad un rimedio naturale, sveliamo le proprietà del suo olio.

Olio essenziale di geranio, l’antidepressivo naturale

Olio essenziale geranio proprietà
Olio essenziale geranio – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Gerani, come curarli con poche e semplici mosse. I segreti per la fioritura perfetta

I gerani sono una pianta molto importante e aiuta a donarci benessere. Come abbiamo sopra accennato, il suo olio essenziale è una chicca aromaterapica. Scopriamo le proprietà principali dell’olio:

  • Circolazione: se avete questo problema, l’olio essenziale di geranio può alleviarti il disturbo. Basta applicare alcune gocce sulla crema che si usa abitualmente e massaggiare le gambe, risultati incredibili già dopo le prime applicazioni;
  • Repellente: unite all’olio essenziale di geranio, l’olio di mandorle dolci e applicate poche gocce su mani e polsi. Le vostre serate estive saranno tranquille e senza zanzare che vi ronzano attorno;
  • Sonno: al pari dell’olio di lavanda, anche il geranio favorisce il sonno. Quindi massaggiate le spalle o applicatene alcune gocce sul cuscino, farete sonni tranquilli;
  • Stress: addio con l’olio essenziale. Una risorsa aromaterapica senza precedenti, munitevi di diffusore per olii naturali e create un’atmosfera in casa senza precedenti, vi aiuterà a stare meglio.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Ansia ed insonnia, il rimedio naturale che ti aiuterà a stare meglio in pochi minuti

  • Antidepressivo: l’olio essenziale di geranio è un toccasana per l’anima e favorisce il buonumore. Pertanto, chi si trova in un periodo particolarmente delicato non può non usare quest’olio essenziale, riuscirete a trovare il vostro equilibrio psico-fisico.