Tisana alle foglie d’ulivo: benefici inaspettati. E’ sorprendente, non buttarle mai più

Da sempre scartata, è una risorsa fondamentale per il nostro organismo: la tisana a costo zero è pronta a stupirvi. Ecco come preparare questo infuso di benessere. 

Tazze di tisana costo zero
Tazze di tisana colorate – Pixabay

Le tisane sono un momento di relax e benessere, il cui consumo è aumentato negli anni. Quello che molti non sanno è che oltre all’erboristeria dove si comprano le varie piante per una tisana 100% naturale o al supermercato che vende le tisane già confezionate, esistono delle bevande da preparare comodamente in casa con quello che si ha.

Ci riferiamo in particolare ad una pianta le cui foglie sono sempre oggetto in scarto quando invece presenta una moltitudine di elementi a beneficio del nostro organismo. Scopriamo di cosa di tratta.

Tisana a costo zero, le foglie che hai sempre buttato ti torneranno utili

Ulivo foglie tisana benessere
Ulivo foglie – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Masticare le foglie di ulivo: perché dovresti farlo. Finora tutti hanno ignorato i benefici

Preparare una tisana con le foglie d’ulivo è semplicissimo in quanto occorre solamente prendere un pugno di foglie, comunque parametrata alla quantità di bevanda da preparare e previamente lavate, in una tazza di acqua fumante e procedere dopo una manciata di minuti a filtrarla per berla e gustarla ancora calda.

Finora abbiamo sempre scartato e buttate le foglie, un errore incredibile se si pensa in primis che queste contengono oleuropeina, ossia una sostanza – che si trova anche nel frutto – che combatte le patologie cardiovascolari, neurologiche e dell’invecchiamento. Oltre a queste funzioni di carattere preventivo, esistono altre caratteristiche che meritano di essere attenzionate:

  • Svolge un’azione antitumorale, a quanto pare le sue numerose proprietà contrastano le cellule tumorali;
  • Riduce la glicemia intervenendo attivamente anche contro i soggetti già colpiti da diabete di tipo 2;
  • Riduce la pressione arteriosa e come già accennato ha numerose proprietà utili per contrastare le malattia cardiovascolari come ictus;
  • Interviene sul metabolismo;
  • Controlla i livelli di colesterolo cattivo;
  • Combatte i gas intestinali.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE ->Tisana al cumino, incredibile fonte di benessere: i motivi per cui le donne dovrebbero consumarla regolarmente

Un vero e proprio bagaglio di benessere, non resta che provarla e assumere quanto di più sano ci viene dato dalla natura. Provare per credere. D’ora in poi non le butterai più.