Masticare le foglie di ulivo: perché dovresti farlo. Finora tutti hanno ignorato i benefici

Le foglie di ulivo, se masticate, sono capaci di regalarci un’infinità di benefici. Non tutti le conoscono, scopriamole insieme. 

Olivo frutti
Ulivo foglie – Foto di Francesco Ungaro da Pexels

L’ulivo, anche conosciuto come olivo, è un albero originario dell’Asia, ove sin dall’antichità si diffuse il consumo di olio selvatico. Quest’albero è molto importante per i suoi frutti, dai quali si estrae l’olio di oliva, usato nelle cucine di tutto il mondo. Infatti, il nome scientifico è Olea Europaea, appartenente alla famiglia delle Oleaceae. Può vivere anche per centinaia di anni, pianta sempreverde, viene utilizzata anche per la produzione di legno, che rientra tra quelli molto pregiati. Ma, uno degli aspetti sui quali non ci si sofferma sono le foglie, fonte di benefici.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> “Olio di Palma, fa davvero male? Sfatiamo alcuni miti sul tanto discusso derivato della pianta

Le proprietà curative delle foglie di ulivo, non potrai farne a meno

albero frutto ulivo
Frutti dell’ulivo – Foto di graphics point da Pexels

L’ulivo è diffuso nella nostra tradizione, in molti decidono di coltivarne uno anche tra le mura di casa propria.

Caratterizzato da significati simbolici e religiosi, lo si dona in segno di pace nel periodo pasquale. Il cosiddetto ramoscello d’ulivo. simbolo anche della terra che torna a fiorire dopo un periodo di distruzione.

Oltre alla sua infinità utilità, in merito alla produzione di olio e legno, c’è anche un altro particolare: le foglie. Quest’ultime se masticate periodicamente possono regalare diversi benefici.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> “Il bio diventa un trend: le scelte alimentari diventano sempre più consapevoli. C’è davvero la svolta? Lo studio in merito

In molti si concentrano solo sui frutti, parte essenziale da cui si estrae il fantastico olio d’oliva. Ma, le foglie presentano ben cinque principi dai molteplici effetti benefici.

Principi attivi

Sono caratterizzate dalla vitamina P, la quale permette un azione antiossidante, insieme alla oleuropeina. Contrasta infiammazioni e permette di godere anche di proprietà antistaminiche.

La vitamina P, inoltre, permette anche di migliorare il flusso sanguigno. Nelle foglie è possibile, poi, trovare l’Idrossitirosolo, il quale è utile contro le malattie degenerative e l’invecchiamento.

Contrasta, quindi, artrosi, Alzheimer e aterosclerosi. Troviamo poi l’acido elenolico, utile soprattutto per la circolazione e microcircolazione del sangue, che con il suo contributo diventa più fluido.

Le foglie permettono anche di ridurre stress e ansia, sono un supporto per l’attività mentale e il metabolismo. Tale contributo lo si deve alla presenza del tirosolo.

Sono consigliate a chi soffre di ipertensione, masticarle permetterà di regolare e migliorare la circolazione del sangue e di proteggere il sistema cardiocircolatorio.

Masticare le foglie d’ulivo permette di attivare una serie di effetti benefici all’interno del nostro organismo. Riduce il glucosio nel sangue e diminuisce il colesterolo cattivo.

Inoltre, contrasta i livelli di insulina, aumenta il colesterolo buono e ha un effetto anti-diabetico. Sono state svolte anche delle ricerche su quelli che potevano essere i benefici delle foglie d’olivo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> “Cibo e tendenze 2022: tra la lista degli alimenti bio ce ne sono alcuni da brividi

Uno studio svolto in Australia ha appurato che le foglie sono ottime anche contro l’obesità. Tale affermazione la si deve al fatto che riducono il grasso adiposo e svolgono un azione contrastante alla cellulite.

Eliminano, infatti, le scorie che si formano con la comparsa degli inestetismi su cosce e glutei. Il tutto è possibile perché permettono di eliminare l’accumulo di liquidi.

Per tutti questi motivi le foglie d’olivo sono considerate un perfetto alleato per purificare l’organismo dai grassi, zuccheri e acido urico.

Sconsigliate a donne in gravidanza e a chi soffre di colelitiasi, ovvero la presenza di calcoli nella colecisti. Ma, fai attenzione, gli effetti benefici si sviluppano solo se masticare le foglie diventa un’abitudine regolare.