Anice comune: come si semina e raccoglie. Le proprietà sono molteplici così come gli usi

L’anice comune è una pianta dalle straordinarie proprietà benefiche. Ecco tutti i segreti su come coltivarlo alla perfezione.

PIANTE PRATO ANICE COMUNE
Anice comune – Foto da Pixabay

Lo avrete visto sicuramente come ingrediente di diverse ricette e cocktail o come ingrediente di qualche cosmetico.

Stiamo parlando dell’anice comune o anice verde, il cui nome tecnico è Pimpinnella anisum. Questa pianta appartiene alla famiglia delle Umbrelliferae e ad oggi la sua origine è ancora incerta.

Si pensa provenga dall’Asia, ma ad oggi non si sa ancora con certezza quale sia il suo luogo d’origine. Quel che sappiamo è che oggi è diffusa in gran parte dell’Europa ed è anche molto semplice coltivarla.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Cubetto di ghiaccio per innaffiare l’orchidea: se lo fai quello che ti diremo non ti piacerà

Generalmente la semina avviene verso marzo, quando la primavera è alle porte. Per seminarla bisogna prima scegliere il luogo adatto, che dovrà essere al sole e dove sarà possibile scavare in profondità.

L’anice comune, infatti ha necessità di essere seminato a circa 20 cm di profondità, magari aggiungendo del compost o del letame nel terreno.

I primi germogli verranno fuori verso inizio maggio e daranno vita a nuovi fiori e semi di anice che potranno essere raccolti in estate inoltrata, verso luglio-agosto.

Proprietà benefiche dell’anice comune

Pimpinnella anisum prato verde coltivazione
Pimpinnella anisum – Foto da Pixabay

Oltre ad essere una pianta molto bella, la Pampinnella Anisum è una pianta dalle mille proprietà benefiche per il nostro corpo.

I suoi benefici si sono dimostrati così efficaci tanto che oggi molti medici prescrivono l’anice comune per alcuni disturbi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Peperoncino in balcone: non rinunciare al piacere di una nota piccante. I consigli per una coltivazione da manuale

Questa pianta infatti risulta molto indicata per chi soffre di problemi di digestione e necessita di un ulteriore aiuto per digerire dopo un lauto pasto.

Per chi invece soffre di disturbi nervosi, l’anice comune è l’alleato perfetto grazie alla sua azione antispasmodica.

Invece di prendere dei forti medicinali per ridurre gli spasmi gastrointestinali o respiratori, utilizzando questa pianta otterrete effetti simili senza alcun effetto collaterale.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Mandarino cinese: la pianta perfetta da tenere in casa o in balcone. Consigli sulla coltivazione

Oltre ad essere estremamente benefico per il nostro corpo, in realtà l’anice comune trova utilizzo anche in cucina, rendendosi l’ingrediente perfetto per molte ricette. Ad esempio per realizzare dei deliziosi biscotti all’anice o più semplicemente per creare un liquore.