Karkadè, la pianta perfetta nella beauty-routine: alcuni preziosi consigli sull’utilizzo

Karkadè, la pianta ha sicuramente un enorme potenziale in ambito fitoterapico. Le sue molteplici proprietà infatti la rendono perfetta per la tua beauty routine.

Bustina tisana karkadè
Bustina tisana karkadè – Pixabay

Quando si parla di karkadè viene in mente la bellissima e gustosa tisana dal rosso vibrante, un vero toccasana per l’organismo. Al di là infatti del mero piacere cromatico – il rosso emana energie positive – la bevanda è un rimedio naturale per curare tantissimi disturbi. La pianta del karkadè infatti ha tantissime proprietà: l’elevato contenuto di vitamine quali la A, C e D oltre a calcio e potassio, magnesio la rendono tra le più pregiate in ambito fitoterapic0.

Contrasta la fragilità capillare varici, emorroidi e agisce nei casi di couperose e ritenzione idrica, questi sono solo alcune delle tantissime proprietà della pianta, ma utili a far capire perché debba essere inserita nella nostra beauty-routine. Ecco alcuni trucchetti da provare in casa.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Tisane e infusi detox, i migliori da poter gustare dopo le feste

Karkadè e Beauty: alcuni consigli da non perdere

Ibisco rosa
Ibisco rosa – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Hair care green, ama i tuoi capelli ogni giorno. I prodotti naturali perfetti per tutti

Il fiore della pianta – Ibisco – è presente in tantissimi colori, ogni sfumatura è uno spettacolo della natura. Fonte preziosa non solo per l’uso interno ma anche per quello esterno. Partiamo dalla già menzionata tisana: se non vuoi acquistare quella in bustine puoi prepararla comodamente in casa aggiungendo all’acqua bollente due cucchiaini di fiori essiccati. Lasciarli in infusione per 8-10 minuti e poi filtrare.

Sapevi che il karkadè può essere un alleato anche per i tuoi capelli? La pianta infatti ha caratteristiche tali da rendere la chioma più luminosa ed idratata. Quindi se hai i capelli spenti, opachi e sfibrati hai bisogno di un impacco al karkadè home made, ma attenzione si consiglia l’uso a chi ha i capelli scuri per via dei riflessi color mogano che può rilasciare.

Per preparare l’impacco occorre solamente: acqua e fiori essiccati, 1o grammi di karkadè e 300 ml di acqua. La preparazione ed i tempi di infusione è come per la tisana. Una volta preparato il decotto, versarlo in uno spruzzino. Va frizionato sui capelli appena dopo lo shampoo con i capelli ancora bagnati. Lasciare in posa per una decina di minuti e poi procedere al risciacquo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> La forfora ti assale? I rimedi naturali per combatterla

Attenzione a non avere addosso dei capi che potrebbero macchiarsi con la lozione. Se non devi usarlo subito, puoi riporlo in frigorifero ma può durare massimo tre giorni.