Il geranio ha molte foglie secche, allora stai ignorando 6 fattori importanti. Occhio che potrebbe star male

Uno dei simboli della primavera è il geranio, pianta bellissima e dai mille colori utilizzata per abbellire terrazzi e giardini: se ha foglie secche ecco il giusto rimedio.

foglie secche geranio consigli
Giardino abbellito da gerani rossi (Unsplash)

Uno dei simboli della primavera è il geranio, pianta bellissima e dai mille colori utilizzata per abbellire terrazzi e giardini: se ha foglie secche ecco il giusto rimedio. Significa che il geranio non è in salute e non viene coltivato correttamente. Molto probabile che si stiano ignorante alcuni importanti fattori. Come riportare in forma, nel suo massimo splendore, questa pianta così bella e desiderata? Facciamo tornare vivide le sue foglie con semplici mosse.

La fioritura piena del geranio è prevista per il mese di maggio, ma già dalla fine di marzo e fino ai primi di ottobre questo darà luogo a fioriture. Oltre al benessere dei fiori, così belli, profumati e colorati, che sono poi la cosa che attirano di più gli sguardi, bisogna occuparsi delle foglie. Anche le foglie sono un elemento fondamentale della sua bellezza, nonché del suo stato di salute. Se queste sono secche, evidentemente si sbaglia qualcosa. Vediamo che cosa.

Come porre rimedio alle foglie secche del geranio

salute foglie geranio
Pianta di geranio rosa (Unsplash)

Se le foglie presentano difetti, magari appaiono secche, appassite, sfumate di giallo, potrebbe essere una questione di luce. La luminosità per le piante è essenziale, lo è anche per i gerani. Se le foglie si seccano, una delle possibili cause potrebbe essere la poca luce. Specialmente se i bordi delle foglie sono secchi, significa che la luce è scarsa. Il rimedio, dunque, è posizionare altrove la pianta, metterla in luoghi luminosi, dove può prendere la luce diretta del sole. Il geranio non teme i raggi diretti, ama il caldo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Il frutto più contaminato da pesticidi è lui: chi l’avrebbe mai detto

Bisogna fare attenzione, però, al tipo di varietà di geranio che si possiede. Ve ne sono alcune che, invece, non amano troppo la luce diretta. Ad esempio, il geranio imperiale è una varietà che ama l’ombra. Un altro motivo per le foglie secche è naturalmente l’acqua. Il geranio tollera periodi di siccità, ma le irrigazioni devono essere regolari e abbondanti, specialmente in estate, quando le temperature si alzano. Il terriccio nel quale è piantato deve essere sempre umido. Se troppo secco fa stare male la pianta.

Rimedio fondamentale per la salute della pianta

cura foglie geranio
Foglie di geranio in salute (Unsplash)

Inoltre, bisogna porre attenzione quando si annaffia il geranio. Questo non tollera bene l’acqua sulle foglie e sui fiori, perciò bisogna irrigare solo il terriccio e non il resto della pianta. Un buon metodo per ravvivare la pianta è quello di eliminare le foglie molto secche, che sono ormai morte. In questo modo si va a stimolare una nuova crescita di foglie. Anche i parassiti contribuiscono a rendere le foglie brutte e malate. In tal caso bisogna praticare disinfestazioni parassitarie. Basta utilizzare prodotti specifici, o rimedi naturali, per combattere cocciniglie e afidi.

Di rimedi naturali e fai da te ce ne sono tanti, ne abbiamo parlato numerose volte nei nostri articoli, basta cercare sul sito per trovare l’argomento. Il geranio, inoltre, deve essere protetto dalle correnti d’aria. Il vento intenso può provocare il malessere della pianta, facendo seccare le foglie. Il rimedio è quello di proteggerlo spostandolo in un altro angolo della casa, oppure proteggerlo con teli o coperture. Anche un vaso inadeguato provoca problemi di salute. Se il vaso è troppo stretto non permette alle radici di espandersi normalmente. Perciò è bene rinvasare il geranio ogni anno e in un vaso sempre più largo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Limoni: le 10 varietà diffuse sul territorio italiano. Consigli e modi di coltivazione

Infine, forniamo un ultimo consiglio per evitare che le foglie si secchino: basta pulire le foglie. Foglie pulite, prive di polvere, terra, sporcizia e ragnatele, previene l’attacco di parassiti e di malattie fungine. Basta attrezzarsi con del cotone imbevuto di acqua e sapone di Marsiglia. Questa soluzione deve essere sparsa una volta a settimana per tutta l’estate. Bisogna accarezzare delicatamente le foglie per renderle vivide, lucenti e per stimolarle. Insomma, anche le piante hanno bisogno di coccole per stare in salute.

 I CONSIGLI SUL GIARDINAGGIO DI ORIZZONTENERGIA.IT: