Grasso ostinato: come pulire la cappa in cucina partendo dai filtri. I rimedi sono tutti green

La cappa è uno dei luoghi dove più si crea del grasso ostinato. Ecco come rimuoverlo in pochi semplici passi con dei rimedi naturali.

cappa celeste pulizia
Cappa della cucina – Foto da Pixabay

La cucina è uno degli ambienti più utilizzati della casa. La usiamo per diverse ore del giorno sporcandola non poco per via del suo utilizzo essenziale per la cottura degli alimenti.

L’oggetto che si sporca di più in questo vano, oltre al piano cottura, è proprio la cappa. La cappa è un elettrodomestico che serve per filtrare o eliminare i fumi provenienti dai cibi in cottura.

I fumi vengono filtrati dalla cappa grazie a degli speciali filtri che permettono di purificare l’aria entrante trattenendone il grasso. Proprio per questo motivo questi filtri sono una delle principali fonti di sporco, essendo dopo tempo pieni di grasso accumulato dopo gli svariati utilizzi.

Questo grasso ostinato non è sempre semplice da rimuovere, soprattutto quando questo si trova all’interno dei filtri. Esistono però dei rimedi naturali per poter eliminare il grasso ostinato dalla cappa. Vediamone alcuni.

I rimedi naturali per eliminare il grasso incrostato dalla cappa

saponetta Marsiglia grasso
Sapone di Marsiglia – Foto da Pixabay

Per eliminare il grasso ostinato dai filtri della cappa si può ricorrere all’utilizzo di diversi ingredienti tutti di origine naturale. Vediamone alcuni.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Sapone di Marsiglia, gli usi che lo renderanno unico ai tuoi occhi. Provare per credere

  • Sapone di Marsiglia:

Uno dei saponi più famosi al mondo ed utilizzato per le sue forti capacità pulente e per la sua origine naturale. In una bacinella molto grande inserite dell’acqua bollente ed aggiungete 3 cucchiai di sapone di Marsiglia.

Lasciate in ammollo i filtri per circa 2 ore e passato questo tempo, con una spazzola a setole morbida spazzolate i filtri per rimuovere il grasso. Infine risciacquate e lasciate asciugare i filtri.

  • Limone:

L’acido citrico contenuto nel succo di limone è uno dei più potenti agenti sgrassanti esistenti in natura. Proprio per questo motivo spesso troviamo il limone come ingrediente principale di alcuni detergenti, come il sapone per lavare i piatti.

Riempite una bacinella con dell’acqua bollente ed inserite al suo interno il succo di un limone. Lasciate in ammollo i filtri ed intanto strofinate con una spugnetta per eliminare il grasso incrostato. Risciacquate e lasciate asciugare.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Limone, bandito per questo tipo di pulizie. Il nostro amico non è sempre alleato

  • Aceto bianco:

L’aceto è un ingrediente naturale noto per il suo potere pulente e lucidante. In una bacinella inserite dell’acqua bollente e due bicchieri di aceto, quindi lasciate in ammollo i filtri nel mix appena ottenuto.

Dovrete lasciarli in ammollo per circa mezz’ora, al termine della quale con una spugnetta potrete aiutarvi per eliminare il grasso incrostato. Risciacquate e lasciate asciugare.