Come curare la pianta di limoni: il segreto non è scontato. Vedrai che risultati eccezionali

Pianta di limoni: come curare questa meravigliosa pianta di agrumi. Tutti i segreti di cui non eri a conoscenza 

limoni
Coltivazione di limoni da Pixabay

Le piante di agrumi, un po’ tutte, sono quelle preferite da chi ha un giardino o comunque abbastanza spazio perché abbiano la possibilità di crescere in modo forte e sano. Le piante di agrumi, come ben sappiamo, sono molto belle da vedere, quindi ad uso ornamentale ed inoltre offrono frutti preziosi per la nostra tavola e per la nostra salute. Ricchissimi di vitamina C gli agrumi possiedono moltissime proprietà oltre ad essere particolarmente profumate nel periodo di fioritura. Tra tutti gli agrumi, il preferito, nonché indispensabile, sembra essere proprio il limone. Il Re della nostra cucina, gli utilizzi sono veramente i più disparati. Ma non sempre questa pianta risulta avere una buona riuscita. Spesso tende a seccare oppure a non produrre frutti. Perché? Scopriamo insieme, con i consigli adatti, come curare questa bellissima pianta.

Curare la pianta di limoni: i consigli utili

frutto limone
Pianta di agrumi: limone attaccato al ramo da Pixabay

Innanzitutto bisogna sapere che, la pianta di limone è una pianta sempreverde appartenente alla famiglia delle Rutaceae. Benché tutti collochiamo l’origine di questa pianta alla regione Sicilia, in realtà furono gli arabi a donarla, nel 1600 circa. Da allora è diventata prodotto tipico della nostra amatissima terra sicula, che ancora oggi produce ben l’85% di agrumi su scala nazionale.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Potare un limone, sai farlo nel modo giusto? Le 4 regole per evitare di far danni

La pianta di limoni, nonostante, come abbiamo già detto, sia una pianta sempreverde, non è adatta a tutte le temperature. La sua coltivazione, infatti, è perfetta nelle zone con clima mediterraneo. E’ possibile coltivare questa bellissima pianta, sia in terreno che in vaso, anche se ovviamente, la coltivazione in terreno risulta essere preferita. In questo modo, infatti, la pianta ha modo di crescere bene e di estendere le sue radici, cosa che non avviene in vaso.

Il periodo ideale per piantare il limone è la primavera. Questo periodo dell’anno, non presenta particolari sbalzi termici ed una temperatura piuttosto stabile è l’ideale per piantare il limone. Per quanto riguarda la coltivazione destinata al vaso è importante ricordare che, inizialmente adatti sono quelli alti almeno 30/40 cm. Solo dopo due anni è possibile rinvasarla. Il processo di “rinvaso” va effettuato ogni due anni, sostituendo il vaso con uno sempre più grande.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Alberello di limone, piantalo in questo modo. La tecnica innovativa che ti porterà tanti frutti

La pianta di limoni necessita di un terreno poroso e molto soffice, la cui funzione deve essere quella di evitare assolutamente i ristagni di acqua, dannosi per le radici e per la pianta stessa. Per la cura della nostra pianta di limoni, l’irrigazione dovrà essere continua e costante e va intensificata nei mesi estivi. Inoltre, che sia in vaso o in terreno, la pianta di limoni va protetta dal freddo e dal vento ed inoltre occorre fertilizzarla un paio di volte all’anno. Con questi semplici consigli la vostra pianta di limone sarà fantastica ed i suoi frutti meravigliosi.

I CONSIGLI SUL GIARDINAGGIO DI ORIZZONTENERGIA.IT: