Taniche fai da te: il riciclo creativo che ti darà tante soddisfazioni

Come dare nuova vita a delle semplici taniche di plastiche? Ecco le esilaranti idee di riciclo creativo che vi lasceranno senza parole.

Modi riciclare taniche
Contenitori di plastica (fonte pianetadonne.blog
– Pinterest)

Siete alla ricerca di un modo per riciclare le vostre taniche di plastica? Allora, siete atterrati proprio nel posto giusto. Oggi infatti vi proponiamo delle strabiliante idee per dare nuova vita ad un oggetto spesso ritenuto ingombrante e da buttare. Alcune sono davvero geniali!

Chi ama il fai da te lo sa bene. La regola numero uno, da fissare bene è in mente, è che nulla è inutile quando si parla di riciclo creativo. Anche l’oggetto più banale o che tendiamo ad utilizzare sempre nello stesso modo, può invece risplendere di luce nuova.

E’ proprio questo il caso dei contenitori di plastica. Solitamente utilizzati per trasportare liquidi di ogni genere, dall’acqua al vino e fino alle scorte di benzina, spesso vengono poi buttate nell’immondizia dopo il loro utilizzo. Questo comporta l’acquisto di contenitori nuovi, spreco di soldi e impatto sull’ambiente.

Per tale ragione, di seguito riportiamo alcune fantastiche idee da cui lasciarsi ispirare per riciclare nel modo giusto anche questi ingombranti contenitori. Con gli attrezzi giusti, manualità e attenzione, riuscirete a realizzare oggetti utili e originali.

Taniche fai da te: le idee di riciclo creativo

Annaffiatoio taniche benzina
Annaffiatoio fai da te (fonte Pinterest)

Se ognuno di noi utilizzasse questi contenitori e, dopo il primo utilizzo, li gettasse via, pensate quanta immondizia si creerebbe. L’arte del riciclo insegna proprio a limitare gli sprechi ed ottimizzare qualsiasi cosa, realizzando nuovi oggetti per casa, ufficio, giardino e qualsiasi altro posto. Ecco allora le idee geniali a cui rifarsi:

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Vaschette del gelato pronte al riuso. Diverse idee di riciclo sostenibile e divertente

  • Annaffiatoio: idea semplicissima da realizzare ed utile nel giardinaggio. Basterà bucare il tappo del contenitore al fine di far passare l’acqua ed il gioco sarà fatto;

    Vasi piante taniche plastica
    Vasi riciclati (fonte pianetadesign.it – Pinterest)
  • Vaso: rimanendo nel mondo del giardinaggio, il contenitore può diventare un vaso molto chic. Tagliate la parte superiore (dal manico in sù). Con l’aiuto di colla, stoffa o polvere glitterata, addobbate il contenitore a vostro gusto ed utilizzatelo come recipiente per le piante;

    Paletta riciclo tanica
    Paletta fai da te (fonte engineeringdiscoveries.com – Pinterest)
  • Paletta: se, tra gli strumenti da giardino, vi manca una paletta, basterà ritagliare in verticale la parte del manico. Facendo attenzione, riuscirete ad ottenere ciò che vi mancava;

    Borsa tanica plastica
    Borsa riciclata (fonte donnaup.it – Pinterest)
  • Borsa: per realizzare questo oggetto serve sicuramente maggiore manualità ma nulla è impossibile. Ritagliando il contenitore a metà e abbellendolo come più vi piace, riuscirete ad ottenere una simpatica borsa a mano;

    Cassettiera taniche benzina
    Cassettiera in plastica (fonte Pinterest)
  • Cassettiera: se avete troppo disordine in ufficio o nella stanza dedicata al fai da te, i contenitori fungeranno da cassetti. Utilizzando quelli con l’apertura in alto, potrete tagliare un lato ed inserire i vostri oggetti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Tappi di metallo perfetti nel riciclo. Realizza tanti oggetti per rendere la tua casa ancora più bella

Siamo certi che alcune di queste idee vi hanno davvero stupito e siete già pronti per mettervi a lavoro e realizzarli. Il materiale del contenitore può essere pericoloso durante il taglio quindi utilizzate molta attenzione. Seguendo i passaggi giusti, riuscirete a realizzare nuove e sorprendenti cose.