Vaschette del gelato pronte al riuso. Diverse idee di riciclo sostenibile e divertente

Anche le vaschette del gelato possono essere riutilizzate, come? Ecco le tante idee per un riciclo sostenibile e a dir poco creativo. 

Contenitore gelato polistirolo riciclo
Contenitore di polistirolo (fonte shop.tecnafood.it – Pinterest)

Lo diciamo sempre: quando si parla di riciclo creativo, ogni oggetto già presente in casa può avere una vita nuova e green. Oggi ci occupiamo delle vaschette di gelato che tutti noi accumuliamo in dispensa senza accorgercene. Se ne hai già tante, non buttarle vie. Ecco alcune idee per riciclarle in modo sostenibile e creativo.

Sono spesso protagonisti di numerosi meme anche sui social e di esperienze reali a dir poco deludenti. Sarà capitato a tutti di essere colpiti da un attacco di fame, aprire il frigorifero, provare felicità per aver trovato del gelato ma alla fine scoprire che conteneva basilico.

Questo è il classico (a volte l’unico) modo che, già le nostre nonne, facevano di questi contenitori. In realtà, utilizzarli in questo modo è utile per evitare l’accumulo di ulteriore plastica e conservare meglio il cibo. Ma come realizzare oggetti alternativi e assolutamente creativi? Di seguito alcune idee molto originali!

Vaschette del gelato pronte al riuso. Le idee di riciclo

Vaschetta cestino pranzo
Cestino Pic Nic fai da te (fonte Pinterest)

Fatte di plastica o polistirolo, queste vaschette devono essere smaltite in modo corretto per limitare il loro impatto sull’ambiente. Non bisogna però necessariamente buttarle vie. Se ne hai tante e di diverse forme e dimensioni, puoi dare sfogo alla tua creatività.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Tappi di metallo perfetti nel riciclo. Realizza tanti oggetti per rendere la tua casa ancora più bella

  • Cestino da Picnic: è iniziata la primavera e, con essa, è ritornata anche la voglia di uscire e pranzare fuori casa. Il contenitore può infatti diventare un simpatico cestino da Picnic, come? Con l’aiuto di colla vinilica, rivestite il contenitore con della stoffa a fantasia. Un laccio spesso può diventare il manico di cestino ed ecco che il lavoro è fatto.

    Contenitori gelato vaso piante
    Vaso piante fai da te ( fonte Pinterest)
  • Vaso per piante: molti pollici verdi sono all’opera per piantare nuovi fiori o piante. Se i vecchi vasi sono ormai rovinati, puoi sostituirli con i contenitori. Con un colore a spray bisogna ridipingere la vaschetta ed aspettare che si asciughi prima di utilizzarla. Il coperchio può diventare il sottovaso ma ricordatevi di creare dei fori sul fondo del contenitore per far passare l’acqua in eccesso.

    Porta oggetti vaschetta gelato
    Porta oggetti riciclati (fonte Pinterest)
  • Porta oggetti: attraverso il riciclo di questi contenitori, il frigorifero potrà essere molto più ordinato. Inoltre, con un pizzico di fantasia, si può dar vita anche ad un originale scola posate fai da te. Il contenitore può essere ridipinto e decorato come più vi piace.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Calzini spaiati, che grande risorsa. Tante idee di riciclo e creatività

Dunque, anche in questo caso, abbiamo dato sfogo all’originalità sposando uno stile di vita green. Se riutilizzate con fantasie, le vaschette saranno utili per tenere in ordine la casa ma farlo con stile e creatività, sempre tutelando l’ambiente.