Costa poco ma consuma tantissimo, chi l’avrebbe mai detto. E’ il nemico della casa

Conosci il vero elettrodomestico nemico della casa e delle tue tasche? Acquistarlo non è gravoso ma il suo consumo può diventarlo.

Apparecchiature casa consumi
Elettrodomestici in casa (Foto di Curtis Adams da Pexels)

Sono settimane stressanti e difficili per la maggior parte dei consumatori che hanno ricevuto o stanno ricevendo le bollette di luce e gas. Il costo delle utilities è aumentato in maniera esponenziale e sono in molti a chiedersi come risparmiare. Tra tutti gli elettrodomestici, c’è ne uno da definire un vero e proprio nemico della casa. Ma qual è?

E’ corsa al risparmio per milioni e milioni di persone che cercano in tutti i modi di contenere le spese. C’è chi ha già tagliato i costi superflui in casa e chi invece sta cercando di capire a cosa rinunciare. In tanti si interrogano sul reale consumo degli elettrodomestici domestici, robot di cui ormai non riusciamo proprio a fare a meno.

La vita frenetica ci induce infatti a ritmi veloci e stressanti. Proprio per questo, i robot che velocizzano le faccende di casa, sono indispensabili per molti. Ma, se farne a meno è ormai diventato impossibile, è importante conoscere il reale consumo. Uno in particolar modo vi lascerà senza parole.

Costa poco ma consuma tantissimo, l’elettrodomestico nemico della casa

Decoder satellitare consumo
Decoder televisione (fonte tech.everyeye.it – Pinterest)

Passare al setaccio tutti gli elettrodomestici presenti nell’appartamento è sicuramente importante al fine di ottimizzarne la gestione. Oltre ai classici frigoriferi e lavatrice, di cui abbiamo già parlato in un nostro precedente articolo, anche quelli più moderni possono impattare sulla bolletta.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Elettrodomestici e caro bolletta: i modi furbi per risparmiare sulla fornitura elettrica

Ad esempio, il robot aspirapolvere che ha ormai sostituito la classica aspirapolvere, ha ancora un costo elevato ed i consumi sono accettabili. Il problema potrebbe derivare dalla sua modalità stand- by. Quando il robot non è in uso ma comunque collegato alla spina, può far lievitare i consumi.

Proprio a questa modalità stand by bisogna far attenzione per quanto riguarda un vero e proprio nemico della casa. Stiamo parlando del decoder satellitare, necessario per godere degli spettacoli televisivi. Il suo consumo annuale si aggira intorno ai 30 euro ma, poiché potrebbero essercene più di uno in casa, il costo aumenta.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Caro bollette: gli italiani tagliano corto. La situazione è diventata opprimente

Dunque, con più decoder in casa, il consumo reale potrebbe superare i 60 euro annui. Il consiglio per risparmiare è quindi di staccare la spina quando il decoder non è in funzione. Anche quando è in stand by, può consumare.