Calzini spaiati, che grande risorsa. Tante idee di riciclo e creatività

Calzini spaiati: non saranno più il vostro incubo. Molte fantastiche idee per un riciclo creativo ed utile

calzini colorati riciclo
Calzini colorati di cotone e lana da Pixabay

Il dramma dei calzini spaiati sembrava non conoscere fine. Ne hanno fatto scenette in televisione, pubblicità, canzoni, film e persino barzellette. Sono la causa maggiore dei piccoli litigi tra le mura domestiche. L’ossessione di tante persone. Ogni volta, sistematicamente, dopo un lavaggio in lavatrice, ci ritroviamo con i calzini “scoppiati“. Succede un po’ a tutti. Ma cosa potremmo fare di quei calzini, oramai rimasti soli, che non possiamo più indossare? Non finiranno mai più nella spazzatura grazie a queste fantastiche ed originali idee di riciclo creativo. Scopriamole subito.

Calzini spaiati e riciclo creativo: tutte le idee

animali colorati
Animali di pezza fatti a mano da Pixabay

Calzino spaiato. Cosa farne? In quest’epoca del “riciclo tutto“, possiamo donare una nuova vita anche ai calzini, sì, proprio quelli che rimanendo soli ci fanno tanto arrabbiare. Che siano semplici calzini di cotone bianco, di spugna oppure multicolor di lana, tutti sono utilissimi per una trasformazione creativa. Scopriamo, allora, quali possono essere le idee più originali per utilizzare al meglio un calzino che altrimenti verrebbe cestinato.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Pulcini fai da te: la Pasqua avrà tutto un altro colore con il riciclo creativo

Innanzitutto, è possibile creare tantissimi giocattoli morbidissimi per i nostri bambini. Un vecchio calzino si può trasformare in un topo, una civetta, un coniglietto e persino in bellissime scimmiette colorate. E ancora, se sappiamo usare ago e filo, mettendone insieme più di uno, possiamo creare animali anche più grandi, come elefanti, orsetti, cagnolini o gatti.

Semplicissimi passaggi ti consentiranno di creare tanti fantastici amici con cui giocare o anche da usare come oggetti decorativi  e decisamente originali per la casa: c’è chi addirittura li colleziona e li custodisce gelosamente. Inoltre, se riempiti di sabbia, possono essere utilissimi fermaporta o finestra, oppure possono essere trasformati in serpentoni per evitare che entri freddo da porte o finestre.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Camice da uomo, “riadattale” ad una nuova vita. Alcune idee sono formidabili

Oltre alla realizzazione di giocattoli dal sapore molto vintage, come abbiamo già detto, anche da collezione, è possibile creare oggetti a tema per ogni occasione. E’ possibile utilizzarli per le decorazioni natalizie, oppure trasformarli in zucche per festeggiare Halloween. Si possono realizzare decorazioni pasquali e sono idee fantastiche ed a costo zero per compleanni, comunioni o anche da regalare come portafortuna.

Insomma, da quell’odioso calzino spaiato può nascere qualsiasi oggetto noi desideriamo, ed abbiamo inoltre la possibilità di donargli, oltre ad una nuova vita, anche il significato che preferiamo. Non sarà più un problema, dunque, se dalla lavatrice tiriamo fuori un solo calzino. Ci consentirà di creare qualcosa di prezioso, originale ed unico. Come tutti gli oggetti creati grazie al riciclo creativo.